Sono 725 le imprese di e-commerce a Bologna. Nel 2011 erano 184, in questi dodici anni se ne sono aggiunte 541, compensando almeno in parte la contrazione del commercio al dettaglio, diminuito in questi dodici anni di oltre 1.130 unità, di cui oltre la metà perse negli ultimi quattro anni.
Bologna ha la maggiore percentuale di imprese di e-commerce della regione, che complessivamente ne ospita 3.037, pari al 7,5% del totale nazionale.
Due sole attività sono strutturate sotto forma artigiana, ma il tasso di imprenditorialità femminile e giovanile in questo settore è più elevato rispetto a quanto osservato per la totalità delle imprese bolognesi: 30,5% quello femminile (è del 21,6% quello complessivo), quasi quadruplo quello giovanile (27,6%, a fronte del 7,6% per il totale imprese). Si assesta attorno al 17,2% il tasso di imprenditorialità straniero, quasi tre punti % in più rispetto al 14,4% complessivo.
Il valore della produzione realizzata dalle attività di e-commerce bolognesi è cresciuto dal 2015 al 2022, ultimi dati disponibili, del +572,5%, con una crescita media di oltre 15 milioni all’anno, generando un valore aggiunto che nel 2022 ha superato i 6,8 milioni di euro.