Nell'ambito delle attività previste dal progetto Giovani Imprese in Cammino nelle prossime settimane si svolgeranno 4 laboratori rivolti agli studenti e alle studentesse di alcuni istituti tecnici dell'area metropolitana di Bologna aderenti a Festival della cultura tecnica.
Le classi coinvolte saranno chiamate a lavorare insieme per risolvere uno stimolante gioco di ruolo, tramite cui suddivisi in gruppi avranno l’opportunità di simulare la creazione e la gestione di un'impresa cooperativa di comunità.
Il gioco, che sarà condotto condotto dal partner di progetto Confcooperative Unione Territoriale Terre d’Emilia, è stato progettato per stimolare la creatività, il lavoro di squadra e la leadership condivisa, favorendo al contempo una maggiore comprensione dei meccanismi di cooperazione e degli strumenti necessari per la gestione di progetti di comunità.
Il laboratorio ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al concetto di impresa cooperativa e sensibilizzarli verso il ruolo attivo che possono svolgere nella rigenerazione del territorio. Le competenze chiave sviluppate attraverso l’attività includono la capacità di lavorare in gruppo, la gestione dei conflitti, il pensiero critico e l'assunzione di responsabilità.
I laboratori di Coop to Action si inseriscono in un contesto più ampio di iniziative promosse dal progetto Giovani Imprese in Cammino, che ha come finalità principale quella di sostenere i giovani nel loro percorso di crescita, fornendo loro gli strumenti per affrontare le sfide del futuro con spirito imprenditoriale e cooperativo.
Istituti coinvolti:
- Unione Reno Lavino Samoggia: IPSAR Luigi Veronelli, Via Palmiro Togliatti, 1-3 40056 Crespellano - Valsamoggia
- Unione Appennino Bolognese: I.I.S. Luigi Fantini, Via Bologna 240 Vergato
- Unione Savena Idice: IPAA Luigi Noè, Via Roma, 3/1 Loiano