L'incontro è stato inaugurato con i saluti della Delegata politica del Sindaco alla Promozione economica, Rosa Grimaldi, che ha elogiato il lavoro svolto sottolineandone l'importanza e la rilevanza.
Successivamente, la parola è stata passata a Giovanna Trombetti, Dirigente dell'Area Sviluppo Economico e Sociale della Città Metropolitana di Bologna, la quale ha illustrato il progetto di Bologna Innovation Square (BIS) e le azioni previste nell’ambito del programma PN metro plus.
Il Comitato Direttivo del FORUM ha quindi presentato le survey destinate ai diversi target di utenza e all'analisi delle persone e delle strutture coinvolte negli spazi, al fine di raccogliere le loro esigenze e avviare la definizione di servizi e progetti innovativi. Sono stati illustrati i passaggi e le linee guida seguite per completare il lavoro, offrendo agli Spazi ospitanti l'opportunità di discutere le modalità di diffusione. Matteo Colombo (Luogo Comune), membro del Direttivo, ha affermato che le survey sono nate come ponte tra la Carta dei valori del FORUM e l’idea di sviluppare servizi concreti a beneficio degli spazi e degli utenti.
Sono 5 le utenze individuate: Start-up e PMI innovative; liberi professionisti e/o nomadi digitali; scuole; studenti e studentesse universitari; corporate e investitori.
Valeria Pignedoli (Tecnopolo consiglio nazionale delle ricerche), anch’essa membro del Direttivo, ha sottolineato l’importanza di dimostrare la propria presenza e vicinanza sul territorio, attraverso la proposta di servizi diversi.
È stato inoltre creato un momento di dialogo costruttivo riguardante le azioni proposte per realizzare gli obiettivi futuri, tra cui la diffusione della conoscenza del FORUM e dei suoi Spazi alla cittadinanza e la collaborazione con altre iniziative, attraverso la realizzazione di un evento pubblico e di un catalogo di mappatura digitale.
Gli ospiti hanno partecipato attivamente a un workshop di brainstorming su come attuare tali azioni, da cui sono emerse visioni, idee e spunti interessanti. Tra le proposte e le necessità emerse nell'organizzazione di un evento futuro, si possono vedere l’esigenza di trasmettere un messaggio di esigenza, di innovazione e di rete degli spazi, attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti in una tavola rotonda, con sessioni di attività e di simulazioni/prove a seconda del target di utenza e interventi da parte di chi “vive” gli spazi. Per quanto riguarda il catalogo, l’obiettivo è offrire visibilità a tutti gli Spazi attraverso la realizzazione di una mappa condivisibile contenente tutte le informazioni necessarie, con l’aiuto di Google Maps e Google Form. Tra le varie informazioni ritenute necessarie: I costi; i servizi offerti; il target; la localizzazione; i benefici e vantaggi.
L’incontro, moderato da Sara Maldina, si è concluso con un rinfresco in cui i partecipanti hanno potuto continuare a confrontarsi su come organizzare i prossimi passi.