Forum metropolitano degli spazi per l'innovazione: le novità sul 3° incontro

Dopo l'avvio del Forum a giugno e un 2° incontro a settembre, il 29 novembre 2022 coworking, fablab, incubatori e acceleratori hanno condiviso idee e prospettive attraverso un momento di ascolto e confronto collettivo.

immagine 1920x720
 
 

Il 3° appuntamento del Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione, che mette insieme coworking, fablab e incubatori/acceleratori della Città metropolitana di Bologna, si è tenuto martedì 29 novembre alle ore 17 negli spazi di MUG – Magazzini Generativi. Il percorso è inserito nelle Linee di mandato metropolitane 2021-2026, promosso dalla Delegata del Sindaco alla Promozione economica Rosa Grimaldi e coordinato da Progetti d’impresa della Città metropolitana di Bologna in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana.

L’incontro è stato aperto da Rosa Grimaldi con un discorso che ha ricordato come il Forum metropolitano miri ad aggregare le realtà imprenditoriali innovative che operano sull'area metropolitana di Bologna, affinché da un ascolto attivo e una relazione continua e continuativa tra gli spazi e la Pubblica Amministrazione possano crearsi le condizioni abilitanti per lo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione territoriale.

Marzia Florindi, dell’Area Sviluppo economico della Città metropolitana di Bologna, ha successivamente condiviso con gli spazi presenti una prima riflessione sugli strumenti partecipativi che l’Amministrazione può mettere a disposizione per aiutare le realtà della rete a conoscersi maggiormente, condividere esperienze e buone pratiche e promuovere occasioni di dialogo sia orizzontale che verticale. L’obiettivo è sottoscrivere, entro un anno dall’inizio del processo, una Carta che sancisca gli intenti e i valori del Forum da assumere e condividere tra gli spazi per l’innovazione e l’Amministrazione, attraverso interventi di definizione e co-progettazione insieme delle principali priorità.

La parola è passata poi a Chiara Sponza di Fondazione per l’Innovazione Urbana che, a partire dalle prime proposte promosse dalla Città metropolitana, ha condotto un momento di lavoro facilitato con i gestori degli spazi partecipanti per raccogliere input, condividere suggestioni e definire assieme i primi strumenti collaborativi di cui il Forum si vuole dotare.

In conclusione, Città metropolitana ha dato appuntamento ai presenti con il 4° incontro del Forum il 19 gennaio 2023 nella cornice dello Startup Ecosystem Day organizzato da Bologna Business School presso Villa Guastavillani.

L’intervento finale di Giovanna Trombetti, Direttrice dell’Area Sviluppo economico della Città metropolitana di Bologna, ha sancito la conclusione del terzo incontro ribadendo l’importanza di favorire una partecipazione attiva e collaborativa tra gli spazi del Forum per lo scambio costante e spontaneo di informazioni, servizi e buone pratiche sul territorio.

Per seguire le attività del Forum si può consultare il portale web di Progetti d’impresa (www.cittametropolitana.bo.it/progimpresa) e iscriversi alla newsletter, compilando il form al link www.cittametropolitana.bo.it/progimpresa/Iscrizione_newsletter.

Vuoi saperne di più sugli incontri precedenti?

- 1° incontro - 6 giugno 2022 @BIG - Boost Innovation Garage notizia pre incontro  //  notizia post incontro

- 2° incontro - 28 settembre 2022 @DumBO notizia pre incontro  //  notizia post incontro

 

Data di pubblicazione: 06-12-2022
Data ultimo aggiornamento: 06-12-2022