L’edizione 2023 del Festival della cultura tecnica, il cartellone autunnale di eventi giunto ormai alla decima edizione metropolitana e alla sesta edizione regionale, si svolgerà dal 16 ottobre al 14 dicembre. Nell’ambito del ciclo di edizioni dedicate all'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, per il 2023 si è scelto come focus tematico l'obiettivo n.10 “Ridurre le disuguaglianze”. Ci si chiederà in particolare come la tecnica e la scienza e, in generale, i saperi integrati tra loro nel sistema delle conoscenze e delle competenze possano contribuire a ridurre le disuguaglianze.
Come ogni anno, sono invitati a collaborare scuole, enti di formazione, enti locali, imprese, terzo settore, mondo della ricerca e dell'innovazione, e in generale tutti i soggetti impegnati sugli obiettivi e i temi sopra citati. Alla costruzione del cartellone metropolitano 2022 hanno partecipato 170 partner con la realizzazione di oltre 200 eventi. Quest'anno si investirà particolarmente nel coinvolgimento dei territori, con attenzione a quelli decentrati e con iniziative in presenza, con l'obiettivo di realizzare un vero e proprio Festival diffuso.
Fino al 18 settembre 2023 è possibile presentare la richiesta per l'inserimento nel cartellone del Festival tramite il seguente link www.festivalculturatecnica.it/scopri-nuova-edizione/
Per ulteriori informazioni: https://www.festivalculturatecnica.it/