Festival 2023 della cultura tecnica: le skill per fare impresa

Diffusione della cultura imprenditoriale in Appennino.

Festival 2023 della cultura tecnica : le skill per fare impresa
 
 

Lo scorso 13 e 14 novembre lo sportello imprenditoria del progetto Bis Brasimone ha organizzato nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica una formazione dedicata ai giovani studenti degli istituti d’istruzione superiore Luigi Fantini di Vergato e Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli sulle skills per fare impresa.

Gli incontri hanno avuto l’obiettivo di promuovere una riflessione su cosa significhi essere imprenditore e imprenditrice e quali siano le capacità chiave.. Durante l’incontro si è inteso trasmettere  il principio che le competenze si formano e si migliorano attraverso coaching, mentoring e formazione, ma anche che è importante comprendere le proprie attitudini per intraprendere il percorso giusto.

La partecipazione attiva degli studenti degli istituti di Vergato e Castiglione dei Pepoli è un segnale dell’interesse da parte delle giovani generazioni per le tematiche inerenti l’avvio di nuove imprese che rappresentano una risorsa importante per tutta l’area appenninica.

Dal confronto con gli studenti sono emerse idee su possibili nuove attività imprenditoriali da insediare in Appennino, che raccontano anche i desideri e le istanze dei più giovani: da una nuova piscina, a centri doposcuola in cui potersi ritrovare per studiare o semplicemente passare del tempo insieme.

L’attività dello Sportello imprenditoria si iscrive nel più ampio progetto BIS Bologna Innovation Square ed è sviluppata grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

 
 

Data di pubblicazione: 28-09-2023
Data ultimo aggiornamento: 29-11-2023