Nuova etichettatura sui prodotti elettronici per una migliore efficienza energetica e per l'ambiente, la migliore vegetazione per la qualità dell'aria nelle nostre città, gli strumenti partecipativi per la rigenerazione delle città e le politiche per migliorare l'avvio d'impresa sono i principali temi affrontati dai seminari on-line che vedranno la partecipazione della Città metropolitana di Bologna. I 4 appuntamenti si terranno a ottobre nell'ambito della European Week of Regions and Cities, il più grande evento europeo annuale sulle politiche regionali che quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria, si terrà on-line e spalmato su più settimane. Per seguire gratuitamente i seminari in lingua inglese basta registrarsi ai seguenti link entro il 27 settembre 2020, i posti sono limitati.
Nel seguito vediamo in dettaglio quali sono i workshop promossi dalla Città metropolitana di Bologna nell'ambito dei progetti europei a cui partecipa:
- New energy efficiency labels explained - progetto BELT - mercoledì 21 ottobre 2020 dalle 9.30 alle 10.30 > Iscrizione
Quanto ne sai della nuova etichettatura energetica europea? Quanto e come inciderà sul risparmio energetico e sulla vita quotidiana di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni? Questa sessione di domande e risposte risponderà ai dubbi sull'entrata in vigore del regolamento (UE) 2017/1369 nel marzo 2021.
- The best vegetation for improving outdoor thermal comfort and air quality in cities - progetto VEG-GAP - giovedì 22 ottobre 2020 dalle 11.30 alle 13.00 > Iscrizione
Conosci i benefici che la vegetazione urbana apporta alla temperatura e alla qualità dell'aria? Il workshop spiega come la piattaforma nata grazie al progetto VEG-GAP può fornire informazioni utili sui legami tra vegetazione, temperatura e inquinamento atmosferico per sviluppare migliori politiche di qualità dell'aria nelle città europee.
- How to weave a collaborative city? - progetto Urban Regeneration Mix - giovedì 8 ottobre 2020 dalle 14.30 alle 16 > Iscrizione
Scopri l' "effetto WOW" degli strumenti partecipativi utilizzati da cinque città dell'UE con sfide simili di rivitalizzazione ma affrontate in cinque modi diversi.
- Smart policymaking to boost start-up activity and competitiveness in Europe - progetto Start-Easy - mercoledì 14 ottobre 2020 dalle 14.30 alle 16 > Iscrizione
Questo workshop, organizzato dai partner del progetto Interreg Start Easy in collaborazione con il progetto Interreg GRESS, si concentrerà sullo scambio di idee, sull'identificazione delle sfide comuni e sugli sviluppi per migliorare la definizione delle politiche e fornire strumenti intelligenti per creare un ambiente favorevole alla promozione delle startup e della competitività in un'Europa sostenibile.