Il crowdfunding consiste nella raccolta di risorse finanziarie e feedback da parte di una folla che decide volontariamente di aderire a una call pubblicata su una piattaforma web. Negli ultimi anni, questo strumento è diventato un’importante fonte finanziaria per diversi soggetti, dalle start up alle piccole e medie imprese, dalle pubbliche amministrazioni alle organizzazioni del terzo settore.
Dopo il primo workshop di novembre “Crowdfunding: opportunità e rischi”, che ha fornito ai partecipanti le teorie e gli strumenti per comprendere il fenomeno, l’Hub del Crowdfunding della Città metropolitana e Co-Start Villa Garagnani organizzano martedì 23 giugno, dalle ore 17 alle ore 19, un webinar formativo per progettare una campagna di crowdfunding di successo e gestirla nelle sue varie fasi.
Dopo un saluto di benvenuto e una breve introduzione al crowdfunding, si parlerà sia di campagne reward che equity-based. Docenti del webinar saranno Agnese Agrizzi, Crowdfunding specialist e CEO di Ginger Crowdfunding, e Andrea Esquilini, CEO di MyBestInvest.
Il webinar è gratuito e rivolto prioritariamente a startup e PMI. È possibile registrarsi compilando il > form online entro il 22 giugno 2020. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
L’iniziativa è organizzata da:
Hub del Crowdfunding – l’avvio dell’Hub presso la Città metropolitana di Bologna è stato finanziato dal programma Interreg Central Europe dell’Unione Europea attraverso il progetto Crowd-Fund-Port. L’Hub, inaugurato a giugno 2019, offre gratuitamente informazione, consulenza e supporto a chi vuole approcciarsi allo strumento. Organizza inoltre periodicamente attività formative per diffondere la cultura sul crowdfunding.
Co-Start Villa Garagnani – incubatore di startup e spazio di coworking del Comune di Zola Predosa, ospitato nella prestigiosa cornice di Villa Garagnani. Attraverso Co-Start, l'Amministrazione Comunale svolge un ruolo attivo e propositivo per rispondere alle sfide del mondo del lavoro, offrendo nuove opportunità di condivisione, contaminazione e sviluppo delle idee imprenditoriali. Lo sviluppo del progetto, le attività di facilitazione, coaching e tutoring sono affidate a Ethic, impresa con consolidata esperienza in questo campo.
in collaborazione con:
Ginger – è attiva nel settore del crowdfunding dal 2013, occupandosi di management di campagne di raccolta fondi, formazione e sviluppo piattaforme. Ideaginger.it, la piattaforma di crowdfunding territoriale di Ginger, ha ospitato finora più di 315 progetti, che hanno raccolto complessivamente oltre 2,8 milioni di euro coinvolgendo più di 66.000 sostenitori e con un tasso di successo dell’90%, il più alto a livello nazionale.
MyBestInvest – MyBestInvest è la prima piattaforma di Equity Crowdfunding italiana ad affacciarsi nel fintech italiano e europeo. Con un portale snello e facile da utilizzare e una navigazione semplice e veloce, MyBestInvest non è solo un progetto digitale, ma un nuovo modo di fare impresa, dove domanda e offerta, investitori ed aziende, si incontrano per crescere insieme e creare valore.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Interreg Europe Start Easy , che mira a creare le migliori condizioni per l’avvio e la crescita di nuove iniziative imprenditoriali, e del progetto Interreg Europe RELOS3 , che si concentra sull’implementazione della Strategia di Specializzazione Intelligente (Smart Specialisation Strategy - S3) nel contesto locale.
Per informazioni:
hubcrowdfunding@cittametropolitana.bo.it, tel. 051 659 8505
co-start@villagaragnani.it, tel. 3466541232