Come stanno le imprese vincitrici del Premio Barresi 2021?

immagine 1920x720
 
 

Sono passati pochi mesi dalla proclamazione delle imprese vincitrici del Premio Barresi 2021 Double Trouble Bologna, HoppiBOlla, Lac2Lab e Sette e Mezzo Studio (> qui la notizia della proclamazione, che si è tenuta il 14 dicembre 2021). Il Premio Barresi mette a disposizione, oltre a un contributo in denaro, diverse opportunità, con l'obiettivo di supportare l'ulteriore sviluppo dei progetti imprenditoriali. Alcune delle azioni portate avanti nei primi mesi del 2022:

DOUBLE TROUBLE BOLOGNA (www.doubletroublebologna.it) e HOPPIBOLLA (https://hoppibolla.it)

Per le vincitrici della sezione turismo, si sono favoriti e si continueranno a favorire i contatti con il Territorio Turistico Bologna-Modena e le sue rappresentanze, con l'obiettivo di far conoscere sempre più un prodotto artigianale made in Italy e a impatto ridotto sull'ambiente. E' poi allo studio la possibilità di realizzare prodotti dedicati ai camminatori e ai cicloturisti, così come sono state proposte alle imprese diverse opportunità formative messe a disposizione dai partner del Premio Barresi, e in particolare dalla Camera di Commercio di Bologna/Sportello Genesi Nuove Imprese e da ART-ER/EmiliaRomagnaStartUp.

LAC2LAB (www.lac2lab.com) e SETTE E MEZZO STUDIO (www.setteemezzostudio.com)

Lac2Lab sarà protagonista, in qualità di testimonial del Premio Barresi, allo StartUp Day 2022, iniziativa organizzata ogni anno dall'Università di Bologna per promuovere la cultura dell'innovazione, la ricerca e l'imprenditorialità. Sette e Mezzo Studio, già vincitore di INCREDIBOL! 2021, si è aggiudicato anche il recente bando di Co-Start Villa Garagnani, spazio di coworking e incubatore del Comune di Zola Predosa. Per il suo supporto si lavorerà quindi in sinergia con gli altri attori territoriali che hanno voluto premiare la società benefit e l'idea di sviluppare un protocollo green nell'ambito dell'audiovisivo.

Double Trouble Bologna e Lac2Lab sono state poi protagoniste della puntata di Linea Verde Life andata in onda sabato 2 aprile 2022. In particolare, Caterina e Margherita hanno raccontato come creare il loro tortellino portachiavi con pelle recuperata dalle grandi aziende; le imprenditrici stanno poi promuovendo dei corsi per imparare a realizzare la propria borsa e creare un oggetto completamente personalizzato. Lorenzo e Arianna hanno invece spiegato come è possibile non solo recuperare, ma anche valorizzare il latte scaduto ritirato dagli scaffali dei supermercati e dai magazzini dei grandi produttori. Il latte viene trasformato e utilizzato come additivo per le colture cellulari in sostituzione del siero fetale bovino, per il quale ogni anno vengono impiegati circa 2 milioni di feti bovini. 

La puntata è disponibile su RaiPlay, al link > https://www.raiplay.it/video/2022/04/Linea-Verde-Life---Bologna---02042022-36d3a677-74e4-4f70-9f3a-22cdb1041fa7.html

Il Premio Barresi è stato poi presentato come buona pratica per la promozione della sostenibilità, dell’economia circolare e per la gestione degli effetti del Covid-19 sulle PMI nell’ambito del progetto Europeo Interreg Europe CESME+, finalizzato alla promozione dell’economia circolare per le piccole medie imprese. La presentazione è avvenuta in occasione del meeting di progetto che si è tenuto a Salonicco il 29 e 30 marzo 2022, durante una mattinata dedicata allo scambio internazionale di esperienze tra i partner provenienti, oltre che dall’Italia, da Bulgaria, Grecia e Finlandia. Assieme al Premio, è stata descritta l’esperienza di Double Trouble Bologna come particolarmente significativa alla luce dell'impatto della pandemia sul settore, tra gli altri, del commercio e dell'artigianato.

Il Premio Barresi è promosso dalla Città metropolitana di Bologna e coordinato da Progetti d'impresa. L'edizione 2022 è in fase di progettazione. Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili su www.cittametropolitana.bo.it/premiobarresi.