Cerimonia del Premio Barresi 2020: giovani generazioni a confronto

Cerimonia del Premio Barresi 2020: giovani generazioni a confronto
 
 

Si sono chiuse il 27 novembre le candidature al Premio Barresi 2020, rivolto a realtà imprenditoriali giovanili e sostenibili con sede sul territorio metropolitano. La nuova edizione del Premio è stata lanciata il 7 ottobre nel corso del webinar > Il futuro delle imprese: sostenibilità e spirito giovanile, in cui, oltre a presentare l’iniziativa, si è parlato delle azioni della Città metropolitana sulla sostenibilità con ospiti istituzionali e accademici. Presenti inoltre le testimonianze di tre imprese, locali, nazionali e internazionali, con una forte vocazione sostenibile.

Le realtà vincitrici dell’edizione 2020 verranno premiate nel corso di una Cerimonia di conferimento del Premio, che si terrà il 16 dicembre a partire dalle ore 10.00. Inizialmente previsto a Palazzo Malvezzi, prestigiosa sede della Città metropolitana, l’evento – stante l’attuale situazione epidemiologica – si terrà online e annuncerà le due imprese under 35 che con abilità e dedizione si sono contraddistinte nell’ambito dell’imprenditoria sostenibile. 

Un evento che, inserito all’interno del programma del Festival della Cultura Tecnica, non vedrà protagoniste solo le realtà vincitrici, ma anche le studentesse e gli studenti degli Istituti Superiori appartenenti alla Rete degli Istituti tecnici economici del territorio. A seguito dei saluti istituzionali e del conferimento del Premio, saranno infatti alcuni giovani rappresentanti delle scuole a dialogare con le giovani imprenditrici e i giovani imprenditori, a porre domande da loro elaborate per poter mettere in luce e approfondire insieme le strategie più efficaci, l’importanza e il valore concreto che una scelta lavorativa imprenditoriale sostenibile può apportare. Un momento di confronto tra giovani generazioni che stanno guidando e che guideranno il futuro del nostro Paese, e che rappresenta il primo tassello di un percorso formativo indirizzato a far conoscere agli studenti e alle studentesse realtà lavorative virtuose. 

L’Onu nel 2015 ci ha dato un forte input, proponendoci 17 obiettivi di sviluppo sostenibile racchiusi nell’Agenda 2030, e da quest’anno la Decade of Action - dieci anni per cambiare il nostro mondo. Sono stati i giovani finora a richiamare maggiormente la nostra attenzione sulla necessità di intraprendere una radicale trasformazione e a scuotere dal profondo le nostre coscienze con azioni coraggiose e pacifiche. E noi, Come Città metropolitana di Bologna, vogliamo continuare ad ascoltarli e a farci ispirare dal loro spirito pionieristico e lungimirante”. È quanto affermato dal Sindaco Virginio Merola nel messaggio inviato in occasione del lancio del Premio Barresi 2020. 

E inoltre, “Sono convinto che le imprese giovanili e sostenibili possano divenire dei nuovi modelli d’impresa e auspico che sempre più realtà di questo tipo possano sorgere nel nostro territorio metropolitano. Infine è mio desiderio che i giovani continuino ad essere i porta bandiera, qui come in ogni parte del mondo, di una nuova epoca. Vi faccio un grande in bocca al lupo e conto su di voi”. 

 

PROGRAMMA

  • Saluti istituzionali | Virginio Merola, Sindaco della Città metropolitana di Bologna 
  • Premiazione e presentazione dei vincitori del Premio Barresi 2020 | Le imprese vincitrici del Premio Barresi 2020 si raccontano
  • Creazione di valore, sostenibilità e innovazione come parte del curricula degli studenti della Rete ITE | Francesca Baroni, Area Sviluppo sociale, Città metropolitana di Bologna | Carla Conti, USR-ER, Ufficio V, Ambito Territoriale di Bologna
  • Giovani Generazioni a confronto | Protagoniste le imprese vincitrici del Premio Barresi 2020, le studentesse e gli studenti degli Istituti tecnico economici dell’area metropolitana
  • Conclusioni | Giacomo Capuzzimati, Direttore Generale della Città metropolitana di Bologna 

 

L'evento si terrà online. La partecipazione è gratuita previa registrazione su > https://cerimoniapremiobarresi2020.eventbrite.it Gli iscritti riceveranno il link e le istruzioni per partecipare.