Inizia in anticipo il progetto di Bologna Estate 2021 che quest’anno si terrà nel periodo dal 15 aprile al 15 ottobre. Per offrire maggiori opportunità di lavoro agli operatori culturali, particolarmente penalizzati dalla attuale situazione epidemiologica, il Comune di Bologna ha esteso il periodo dell’iniziativa Bologna Estate 2021 a sei mesi.
Come ogni anno Bologna Estate sarà una rassegna ricca di diverse iniziative per vivere la città metropolitana all'aperto: musica, spettacoli, cinema, sport, percorsi e storie per intrattenere la comunità e favorire la ripartenza degli operatori culturali dopo il blocco dovuto alla pandemia.
L’iniziativa avrà comunque luogo compatibilmente con le regole per il contenimento del Covid-19 e in attesa delle decisioni del prossimo Governo.
Tre i bandi a cui è possibile partecipare:
Cartellone Bologna Estate 2021: progetti di produzione culturale, manifestazioni sportive e di promozione del territorio. Nell’area metropolitana verranno selezionati in particolare progetti dedicati alla narrazione e alle eccellenze del territorio, che valorizzino il patrimonio culturale e il paesaggio naturale attraverso itinerari tematici.
A Bologna il cartellone includerà anche la programmazione estiva dell’Istituzione Bologna Musei, delle Fondazioni a cui il Comune partecipa tra cui Teatro Comunale, Cineteca, Ert Emilia Romagna Teatro e Fondazione per l'Innovazione Urbana, biblioteche comunali, rassegne e i festival convenzionati; mentre nell’area metropolitana verranno inclusi nel cartellone rassegne e eventi a cura dei Comuni e delle Unioni di Comuni.
- Domande fino al 16 marzo per progetti in area metropolitana;
- Domande fino al 16 marzo per progetti in città con inizio tra il 15 aprile e il 30 giugno;
- Domande dal 17 marzo al 4 maggio per progetti in città con inizio tra il 1° luglio e il 15 ottobre.
Parchi in movimento: progetti per praticare attività motoria gratuita con istruttori qualificati nei parchi cittadini: Parco Nicholas Green, Parco di Villa Angeletti, Giardino del Velodromo, Parco San Donnino, Parco dei Cedri-Lungosavena, Giardino Lunetta Gamberini. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Azienda USL di Bologna.
Domande fino al 31 marzo.
Sponsor: sponsorizzazioni per contribuire al finanziamento dei progetti culturali che rientreranno nel cartellone estivo.
Domande fino al 31 marzo.
I bandi per partecipare all’edizione 2021 di Bologna Estate sono già aperti e disponibili al seguente link > Comune di Bologna - Bologna Estate 2021, Sponsor e Parchi in Movimento
Fonte: > Comune di Bologna