La Regione Emilia-Romagna promuove l'accesso al credito per lo sviluppo delle attività di lavoro autonomo, libero professionale e di micro impresa.
In particolare, la Regione intende finanziare le micro-attività operanti sul territorio regionale in un percorso che li aiuti a strutturare la loro attività e ad acquisire quindi livelli minimi di credibilità nei confronti dei soggetti eroganti il credito.
In particolare, il fondo di microcredito di 2 milioni di euro, assegnato in gestione ad Unifidi, che punta a finanziare lo sviluppo di piccole iniziative imprenditoriali e professionali. Il credito potrà essere utilizzato per l'acquisto di beni, il pagamento di corsi di formazione e alta formazione, oltre a esigenze di liquidità connesse allo sviluppo dell'attività, compreso il costo di personale aggiuntivo. Finanziabili anche gli investimenti in innovazione, in prodotti e soluzioni di Ict e sviluppo organizzativo, oltre alla messa a punto di prodotti e/o servizi che presentino potenzialità concrete di sviluppo e consolidamento di nuova occupazione.
Possono accedere al fondo:
Le domande per accedere ai finanziamenti possono essere presentate a partire da mercoledì 15 marzo fino a 31 dicembre 2017: l’importo del credito è compreso tra un minimo di 5 mila ed un massimo di 15 mila euro.