Il bando pilota “Chebec – Hacking the Mediterranean economy through the creative and cultural sector” offre un pacchetto di servizi sperimentali di consulenza, formazione e mobilità internazionale sui temi dell’imprenditorialità e dell’internazionalizzazione, finalizzato a supportare le imprese nel presentarsi sul mercato extraregionale e/o internazionale dell’area mediterranea.
Possono partecipare imprese, liberi professionisti e associazioni con sede in Emilia-Romagna del settore culturale e creativo e con una forte propensione all’internazionalizzazione del proprio business.
Il comune di Bologna gestisce dal 2010 il progetto Incredibol! – l’innovazione creativa di Bologna, dedicato al sostegno alla Industrie Culturali e Creative (ICC) dell’Emilia-Romagna.
Nell’ambito del progetto, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna e attuato in collaborazione con diversi partner territoriali, sono previste molteplici azioni per favorire lo sviluppo delle cosiddette Industrie Culturali e Creative.
Uno degli aspetti fondamentali per permettere la crescita di realtà spesso molto attive e valide dal punto di vista dei contenuti, ma poco attrezzate per una crescita significativa, è sostenere l’apertura a un mercato sovra-locale, che travalichi i confini regionali e/o nazionali.
In questo quadro si inserisce la partecipazione – in qualità di partner – del Comune di Bologna al progetto europeo “Chebec – Hacking the Mediterranean economy through the Creative and Cultural sector” e coordinato da Aster S. Cons. p. A, la società consortile dell’Emilia-Romagna per l’innovazione e il trasferimento tecnologico.
Il progetto Chebec si concentra su attività di internazionalizzazione nell’area mediterranea coinvolgendo paesi quali Francia, Italia, Spagna, Portogallo e Bosnia-Erzegovina.
Il cuore del progetto consiste in una fase di “testing”: un’azione pilota a supporto dell’internazionalizzazione di un gruppo di ICC selezionate attraverso il presente bando.
Le domande di ammissione devono essere trasmesse entro le ore 13.00 del 20/12/2018 inviando il modulo di partecipazione al seguente indirizzo:
protocollogenerale@pec.comune.bologna.it