Nuove imprese a tasso zero ha l’obiettivo di sostenere, in tutta Italia, la creazione di micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 e/o da donne di tutte le età attraverso l'erogazione di un finanziamento a tasso zero.
Chiusura: misura aperta fino ad esaurimento risorse.
Beneficiari: gli incentivi sono rivolti alle imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni e/o da donne di tutte le età, in particolare
- imprese costituite in forma societaria da non più di 12 mesi, comprese le società cooperative, la cui compagine societaria sia composta, per oltre la metà dei soci e delle rispettive quote di partecipazione, da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e/o da donne;
- società costituende, formate da sole persone fisiche, purché provvedano alla loro costituzione entro i 45 giorni dalla comunicazione del provvedimento di ammissione.
Attività ammissibili:
- produzione di beni (Industria / Artigianato);
- trasformazione dei prodotti agricoli;
- servizi alle imprese;
- servizi alle persone;
- commercio di beni e servizi;
- turismo e filiera turistico-culturale.
Spese ammissibili:
- acquisizione di suolo aziendale;
- fabbricati e opere murarie, comprese le ristrutturazioni;
- macchinari, impianti e attrezzature;
- programmi e servizi informatici;
- brevetti, licenze e marchi;
- formazione specialistica di soci e dipendenti;
- consulenze specialistiche, studi di fattibilità economico-finanziaria, progettazione e direzione lavori, impatto ambientale.
Ogni spesa prevede un limite massimo ammissibile in percentuale. Per approfondimenti > attività e spese ammissibili.
Tipologia di agevolazione: mutuo agevolato a tasso zero per progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro, a copertura massima del 75% dell’investimento ammesso. Il mutuo dovrà essere restituito in 8 anni, a decorrere dall’erogazione dell’ultima quota a saldo del finanziamento concesso. Le rate sono semestrali costanti posticipate, scadenti il 31 maggio e il 30 novembre di ogni anno. Il 25% delle spese non coperte dal mutuo a tasso zero dovranno essere sostenute dall’impresa, con risorse proprie o accedendo a prestito bancario soggetto a tasso d’interesse ordinario. La misura finanzia programmi d’investimento non superiori a 1,5 milioni di euro, da realizzare entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
Modalità di presentazione delle domande: per presentare la domanda, è necessario registrarsi sul portale online di Invitalia, caricare il business plan, compilare la domanda e preparare i documenti da allegare. Invitalia offre un servizio di accompagnamento dedicato alla presentazione della domanda: consiste in un supporto metodologico per la compilazione del piano d’impresa ed è accessibile chiamando il numero 848 886 886.
Fonte: > Invitalia
Per approfondire la misura Invitalia mette a disposizione dei > webinar di presentazione.