Sono disponibili altri 100 milioni di euro su "Nuove Imprese a Tasso Zero", la misura gestita da Invitalia rivolta alle micro e piccole imprese promosse da una maggioranza di giovani o donne.
Con questo rifinanziamento, dovuto a risorse liberate dal PON Sviluppo imprenditoriale locale 2000-2006, arrivano in tutto a 150 milioni di euro le risorse disponibili sulla misura per tutto il territorio nazionale.
Si ricorda inoltre che, chi viene ammesso alle gaevolazioni di questa misura, in vitù di un accordo tra ABI, Mise e Invitalia, può utilizzare conti correnti vincolati, sui quali Invitalia accrediterà i contributi.
Si potranno dunque pagare più velocemente i fornitori, riducendo così l'esposizione finanziaria delle aziende.
Grazie a alla misura Nuove Imprese a Tasso Zero, Invitalia ha ammesso al finanziamento 171 nuovi progetti, impegnato oltre 42 milioni di euro di agevolazioni, sostenuto investimenti per 65 milioni e creato circa 1.000 nuovi posti di lavoro. Il 34,5% delle imprese finanziate è nel settore manifatturiero, a cui seguono i servizi alle persone (28,1%) e il commercio (14,6%). Tra le regioni in cui sono localizzate le nuove aziende, la Campania è in testa, con 76 progetti.
La presentazione delle domande è sospesa dall'8 al 10 settembre 2017 per interventi di manutenzione sulla piattaforma web.
Venerdì 8 settembre 2017 alle 10.30 si terrà un webinar per presentare l’incentivo: gli esperti di Invitalia illustreranno le agevolazioni e le modalità di presentazione della domanda.
Per seguire il seminario online basta collegarsi ad un computer, la sua durata è di circa due ore, con una prima parte di presentazione degli incentivi e una seconda dedicata alle domande dei potenziali imprenditori e per consentire un’interazione adeguata, è previsto un numero massimo di partecipanti. Aggiornamento al 4 settembre: le iscrizioni al webinar sono chiuse, poichè è stato raggiunto il numero massimo di iscritti.