La newsletter mensile di Progetti d'impresa, il servizio della Città metropolitana di Bologna dedicato alla creazione di impresa.
Il nuovo bando sostiene la competitività delle start up innovative finanziando i servizi di consulenza necessari a valorizzare e tutelare, in Italia e all’estero, i processi tecnologici attraverso la brevettabilità dell'invenzione. Domande a partire dal 15 giugno 2020 e fino a esaurimento delle risorse disponibili. Aggiornamento: bando chiuso per esaurimento delle risorse disponibili.
L’intervento ha l’obiettivo di favorire l’accesso al credito delle imprese e dei professionisti che svolgono la loro attività sul territorio emiliano-romagnolo. Scadenza: 15 ottobre 2020.
Il servizio ha l'obiettivo di supportare le startup e le PMI emiliano-romagnole con almeno due esercizi completati verso un miglioramento della gestione dell'innovazione. Scadenza: 31 dicembre 2020.
A disposizione 2,5 milioni di euro per sostenere i costi per la ripartenza in sicurezza delle imprese bolognesi dopo l’emergenza epidemiologica causata da Covid-19. Presentazione domande dalle ore 9.00 del 15 giugno 2020 fino ad esaurimento del fondo. Aggiornamento: bando chiuso per esaurimento delle risorse disponibili.
La Camera di Commercio di Bologna assegna contributi finalizzati a sostenere i costi per acquisizione e installazione di sistemi e servizi di sicurezza per le micro e piccole imprese, consorzi e reti di imprese esposte a fenomeni di criminalità. Scadenza: 30 giugno 2020.
Nuovo bando per mantenimento di servizi commerciali, pubblico esercizio, artigianato e servizi a favore delle comunità locali e/o per attivazione di servizi/prodotti, anche innovativi, a supporto dello Sviluppo turistico. Scadenza: 31 marzo 2020. Aggiornamento: il GAL ha deliberato una proroga ai termini di presentazione delle domande di sostegno. Il nuovo termine è fissato al 10 luglio 2020.
Promossi da ART-ER - Spazi Area S3 e dalla Città metropolitana di Bologna con Progetti d'impresa e Insieme per il lavoro, i webinar sono gratuiti e rivolti principalmente ad aspiranti imprenditori e imprese.
L’evento di riferimento in Italia per l’offerta multisettoriale di nuove tecnologie e competenze, ricerca e innovazione si svolgerà quest'anno in modalità virtuale dal 10 al 12 giugno.
L'iniziativa favorisce l’incontro tra domanda e offerta di ricerca e innovazione. Laboratori e centri di ricerca, imprese, startup, cluster e associazioni avranno la possibilità di connettersi con nuovi partner con cui sviluppare progetti di innovazione. L'iniziativa si terrà online dal 10 al 12 giugno.
Consulenza gratuita rivolta alle startup innovative e ad aspiranti imprenditori sulle misure e gli strumenti del Decreto Crescita 2.0 e sui successivi interventi normativi del Decreto Lavoro e dell’Investment Compact, ma anche su temi fiscali, amministrativi e societari.
Misure a sostegno delle imprese del territorio della Città metropolitana di Bologna che Governo, Regione o altre realtà hanno attivato per far fronte all'emergenza Coronavirus.
Progetti d'impresa - Città metropolitana di Bologna
via Benedetto XIV, n. 3 - Bologna
tel. +39 051 659 8505
progimpresa@cittametropolitana.bo.it
www.cittametropolitana.bo.it/progimpresa
www.facebook.com/progimpresa