La newsletter mensile di Progetti d'impresa, il servizio della Città metropolitana di Bologna dedicato alla creazione di impresa.
Bando rivolto alle aziende che vogliono chiedere un rimborso per le spese sostenute per l’acquisto di Dispositivi di Protezione Individuale finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Prenotazione del rimborso dall'11 al 18 maggio 2020.
Competizione aperta a persone fisiche, team di progetto, startup e imprese già costituite, che abbiano un'idea imprenditoriale in grado di generare una ricaduta economica e un impatto sociale positivo. Scadenza: 27 maggio 2020.
Aperte le candidature per la Fase 1 del programma per le startup del settore low carbon economy. Scadenza Fase 1: 18 maggio 2020.
La call vuole esplorare e mappare le idee frugali che, durante l’emergenza Covid-19, hanno proposto soluzioni semplici ed efficaci a problemi comuni e stimolare la produzione di nuove idee frugali per la ricostruzione post emergenza. Scadenza: 26 giugno 2020.
La Regione Emilia-Romagna intende mobilitare il sistema regionale di ricerca e innovazione, ed in particolare le imprese ed i laboratori della Rete Alta Tecnologia, nello studio e sperimentazione di soluzioni innovative per il contrasto all’epidemia da COVID-19. Scadenza: 30 giugno 2020. Alle ore 10.29 del 27 aprile 2020 il bando è stato chiuso per raggiungimento della soglia dei 5.000.000 di euro così come previsto all'articolo 6 del bando. Disposta per giovedì 14 maggio 2020 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 una nuova finestra di partecipazione. La riapertura dei termini si rivolge esclusivamente alla misura 1.1.4. ed esclusivamente alle imprese che hanno un identificativo di progetto relativo alla domanda su Sfinge 2020.
Concessione di contributi ai soggetti privati e alle attività economiche e produttive per i danni subiti a causa degli eventi calamitosi che hanno colpito la Regione Emilia-Romagna nei mesi di maggio e novembre 2019 e nel territorio delle province di Bologna, Modena e Reggio Emilia. Scadenza: 2 marzo 2020. Aggiornamento del 29 gennaio 2020: prorogato al 4 maggio 2020 il termine per la presentazione delle domande. Il termine di presentazione delle domande è stato ulteriormente prorogato al 25 luglio 2020.
Aperto il bando di selezione per l’accesso al percorso della Start Cup Emilia-Romagna 2020. Scadenza (modalità ordinaria): 17 aprile 2020. Prevista una modalità speciale, con apertura 1 luglio e chiusura 8 luglio 2020. Aggiornamento del 10 aprile 2020: il termine di presentazione delle domande per la modalità ordinaria è prorogato al 15 maggio 2020.
La Camera di Commercio di Bologna assegna contributi finalizzati a sostenere i costi per acquisizione e installazione di sistemi e servizi di sicurezza per le micro e piccole imprese, consorzi e reti di imprese esposte a fenomeni di criminalità. Scadenza: 30 giugno 2020.
Agevolazioni finanziarie a tasso agevolato e a fondo perduto. Scadenza: 30 aprile 2020. Aggiornamento: il termine di presentazione delle domande è stato prorogato al 5 giugno 2020.
Avviso pubblico per l'assegnazione di contributi a progetti di promozione del sistema sportivo cittadino per l’anno 2020. Scadenza: 31 dicembre 2020.
Il portale mette a disposizione di imprese, istituzioni e cittadini dati aperti su ricerca, innovazione e alta formazione in Emilia-Romagna.
Creatives Unite mette a disposizione uno spazio per chi cerca informazioni sulle iniziative culturali e creative in risposta alla crisi del Coronavirus.
Unioncamere, in collaborazione con InfoCamere, ha realizzato una piattaforma online per aiutare gli imprenditori a districarsi tra i provvedimenti, nazionali e regionali, diretti al contenimento della diffusione del virus.
Un servizio di prima assistenza alla soluzione dei problemi di natura legale, doganale, contrattuale, fiscale legati al commercio con l’estero in questa fase di emergenza.
PLUS! L'Italia che cresce è la newsletter del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sui temi legati a Impresa, Sviluppo Innovazione e Crescita.
L'iniziativa vuole favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti e soluzioni innovative dedicate alla lotta contro il Covid-19.
Incontro online gratuito organizzato dalla Camera di Commercio di Bologna su come individuare i potenziali clienti sui mercati esteri target.
Consulenza gratuita rivolta alle startup innovative e ad aspiranti imprenditori sulle misure e gli strumenti del Decreto Crescita 2.0 e sui successivi interventi normativi del Decreto Lavoro e dell’Investment Compact, ma anche su temi fiscali, amministrativi e societari.
Ripartono i seminari della Camera di Commercio di Bologna sui temi del digitale.
Misure a sostegno delle imprese del territorio della Città metropolitana di Bologna che Governo, Regione o altre realtà hanno attivato per far fronte all'emergenza Coronavirus.
Progetti d'impresa - Città metropolitana di Bologna
via Benedetto XIV, n. 3 - Bologna
tel. +39 051 659 8505
progimpresa@cittametropolitana.bo.it
www.cittametropolitana.bo.it/progimpresa
www.facebook.com/progimpresa