La newsletter mensile di Progetti d'impresa, il servizio della Città metropolitana di Bologna dedicato alla creazione di impresa, presenta vari tipi di notizie: eventi, corsi di formazione, webinar, bandi e agevolazioni rivolti soprattutto ad aspiranti imprenditori, ma anche ad imprese già esistenti che desiderano rinnovare o sviluppare ulteriormente la propria attività.
Contributi a fondo perduto a favore delle imprese dell'area metropolitana amministrate da donne con figli nati tra il 1° gennaio 2020 e il giorno di invio della domanda. Scadenza: 16 ottobre 2020.
Il servizio ha l'obiettivo di supportare le startup e le PMI emiliano-romagnole con almeno due esercizi completati verso un miglioramento della gestione dell'innovazione. Scadenza: 31 dicembre 2020.
Smart&Start Italia è l'incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative attraverso un finanziamento a tasso zero. Ammissibili i progetti di investimento compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro. Misura aperta fino ad esaurimento risorse.
Finanziamenti alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Aggiornamento del 19 maggio 2020: per l'annualità 2020, il bando è cancellato. Tutte le risorse destinate al bando ISI Inail vengono indirizzate ad Invitalia per le misure di sostegno alle imprese per la riduzione del rischio da contagio Covid-19 nei luoghi di lavoro.
Contributi alle imprese delle aree montane che hanno o stanno superando situazioni di crisi e difficoltà. Scadenza: 26 marzo 2020. Aggiornamento del 24 marzo 2020: sospesi i termini per la presentazione della domanda. I termini inizieranno nuovamente a decorrere dal 16 aprile fino al 18 maggio.
Prende avvio l’iniziativa di ART-ER “FinancER - Capitali e investitori cercasi”, dedicata a tutte le startup emiliano-romagnole.
Avviso pubblico per la definizione del cartellone "Bologna Estate 2020" per le iniziative estive promosse e coordinate dal Comune di Bologna. Scadenza: 5 marzo 2020.
Il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna riceve proposte di attività da sviluppare in piazza Verdi e zone limitrofe dal 15 maggio al 30 settembre. Scadenza: 5 marzo 2020.
Tappa bolognese del Salone della CSR (Corporate Social Responsibility), alla scoperta di esperienze virtuose e modelli di business sostenibili nella filiera agrifood.
Presentazione del Laboratorio "Upgrading-Emilia Romagna in USA", rivolto a solide piccole e medie imprese regionali a carattere innovativo interessate ad espandere/consolidare la propria presenza commerciale sul mercato statunitense.
Un webinar in lingua inglese per conoscere lo strumento del crowdfunding e acquisire le basi per la progettazione di una campagna.
Formazione gratuita rivolta a tutte le persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che abbiano maturato un'idea imprenditoriale o che intendano investire in un percorso di lavoro autonomo, non occupate al momento dell'avvio della formazione.
StartYou Up, AlmaCube e Art-Er organizzano due eventi in uno con l’obiettivo di permettere ai progetti d’impresa ICC (Industria Culturale e Creativa) di entrare in contatto e confrontarsi con altre startup, innovatori e curiosi del territorio.
L’evento presenterà i risultati della ricerca sulle PMI italiane condotta da Banca IFIS in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Progetti d'Impresa ha sede a Bologna ed è supportato da una rete di 7 sportelli territoriali dislocati in tutta l'area metropolitana (Area Persicetana, Casalecchio di Reno, Unione Appennino, Unione Reno Galliera, Unione Savena-Idice, Unione Terre di Pianura, Valsamoggia). Progetti d'impresa riceve solo su appuntamento. Qui è possibile trovare i contatti di ciascuno sportello.
Telefono: 051 659.8505
Email: progimpresa@cittametropolitana.bo.it
Sito web: https://www.cittametropolitana.bo.it/progimpresa/
Sportelli territoriali Progetti d'impresa: https://www.cittametropolitana.bo.it/progimpresa/Elenco_Sportelli