Bando per la promozione dell'imprenditoria femminile

 

Il Comune di San Lazzaro di Savena intende promuovere l'imprenditoria femminile facilitando la nascita e lo sviluppo di startup innovative a maggioranza femminile.

A tale scopo, il Comune mette a disposizione ad imprese femminili neo costituite o da costituire i locali siti in via dei Gelsi n. 2, primo piano, di complessivi 300 mq circa.

La startup dovrà possedere caratteristiche di innovazione, fattibilità, sostenibilità finanziaria e compatibilità con le attività svolte al piano terra dell’edificio (asilo nido).

Sono assegnabili ai sensi del Bando ulteriori 2 spazi, utilizzabili per attività ascrivibili al “settore terziario a basso concorso di pubblico”.

 

Beneficiari

Il Bando seleziona startup con caratteristiche di impresa.

Ai fini del Bando, la nozione di impresa si traduce in:

- progetto di attività d’impresa che porta alla costituzione a tutti gli effetti e all’iscrizione alla Camera di Commercio, ma anche in

- progetto, anche individuale, che può tradursi in acquisizione di una Partita IVA semplificata (con l’esclusione di professioni correlate alla necessaria iscrizione a specifici Albi o Ordini professionali).

 

Possono partecipare al Bando presentando un solo progetto imprenditoriale:

- donne (impresa individuale/singola professionista) o team composti per almeno il 50% da donne, già costituiti in impresa da non oltre 18 mesi (decorso da data pubblicazione Bando) e/o da costituire, con carattere di innovazione, fattibilità, sostenibilità finanziaria e compatibilità con attività svolte al piano terra dell’edificio (asilo nido);

- i soggetti di cui al punto precedente dovranno risultare inoccupati o aver perso il lavoro negli ultimi 4 anni ed essere residenti nella Città Metropolitana di Bologna; nel caso di imprese già costituite o professioniste già in possesso di Partita Iva, si dovrà dimostrare il precedente stato di inoccupazione/perdita lavoro.

 

La candidatura può essere presentata da:

 

a) Imprese non costituite (Gruppo informale/Singola/Professionista “informale”), con l’impegno di costituirsi impresa/acquisire la Partita Iva entro 12 mesi dall’inserimento nello spazio comunale e conseguente registrazione presso Camera di Commercio del Comune di Bologna o, in alternativa, aprire la Partita Iva:
- soggetti singoli: persone fisiche di sesso femminile con almeno 18 anni di età che abbiano un’idea imprenditoriale coerente con i criteri del bando ed in possesso di requisiti per beneficiare di sovvenzioni di natura pubblica e contrarre con la Pubblica Amministrazione, nonché in possesso dei requisiti di cui all’art. 71 del D.Lgs. 59/2010;

- team che intendano sviluppare sul territorio comunale un progetto imprenditoriale coerente con criteri del bando. Tutti i componenti del team dovranno aver compiuto almeno 18 anni di età ed essere in possesso dei requisiti per conseguire sovvenzioni di natura pubblica e per contrarre con la Pubblica Amministrazione.

 

b) Imprese già costituite:

- essere micro-impresa (art. 2 del D.M. Attivita produttive in data 18.04.2005), iscritta a uno dei registri imprese (sede legale, operativa o unità locale) di Camere di Commercio poste sul territorio italiano, o, in alternativa, professionista in possesso di Partita Iva semplificata, con esclusione di professioni correlate ad iscrizione a specifici Albi o Ordini professionali;

- essere state costituite da meno di 18 mesi dalla data di pubblicazione del presente bando;

- essere in stato di regolare attività e non in stato di difficoltà o in particolare, in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;

- aver assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con la normativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro (D. Lgs 81/2008 e ss.mm.ii.);

- non essere in situazioni ostative vs/aiuti di Stato, dichiarati incompatibili dalla Commissione Europea;

- avere legali rappresentanti, amministratori, soci per i quali non sussistono cause di divieto, decadenza, sospensione ai sensi dell’art. 10 L 575/1965 (cd Legge antimafia) e del D.Lgs. 159/2011 e in possesso di requisiti per conseguire sovvenzioni di natura pubblica e contrarre con la Pubblica Amministrazione.

A pena di decadenza dal beneficio:

- entro 12 mesi dall’inserimento nello spazio comunale, l’impresa dovrà iscriversi presso la CCIAA di Bologna o, in alternativa, acquisire la Partita Iva nel settore di riferimento;

- l’impresa già esistente, qualora non con sede legale nella Città Metropolitana di Bologna, dovrà registrare almeno una sede operativa presso la CCIAA di Bologna.

Finalità del bando

Tramite il Bando verranno selezionate startup innovative a maggioranza femminile con caratteristiche di innovazione, fattibilità, sostenibilità finanziaria e compatibilità con le attività svolte al piano terra dell’edificio. I progetti selezionati inizieranno un percorso di formazione e tutoring collettivo offerti dal Comune di San Lazzaro.

Il percorso formativo obbligatorio ammonta a 28 ore, previste nel mese di marzo 2019.

Al termine del percorso di formazione, i partecipanti dovranno produrre un documento (output finale/business plan) da presentare all’Amministrazione, che selezionerà i due progetti d’impresa che potranno accedere agli locali e agli altri eventuali servizi messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

 

Servizi offerti

I soggetti candidati e in possesso dei requisiti potranno usufruire di:

- servizi di formazione e tutoring collettivi per conseguire le conoscenze e strumenti necessari all'avvio o consolidamento di attività d’impresa (esempi: fattibilità, analisi di mercato, comunicazione, ecc.);

- servizi di incubazione: i progetti selezionati potranno utilizzare gli spazi ubicati in via Dei Gelsi n. 2, dove sviluppare la propria impresa o idea di business e condividere ambienti comuni. Gli spazi in oggetto saranno concessi gratuitamente per un periodo di almeno due anni.

Ogni tipo di utenza e spesa accessoria sarà a carico dei beneficiari.

 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 11-03-2019