Copre il periodo 2018-2020 il bando SME Instrument di Horizon 2020, uno schema di finanziamento riservato a Piccole e Medie Imprese, in particolare innovative e dotate di intenti di sviluppo, di crescita e di internazionalizzazione attraverso innovazioni (di prodotto, di servizio, di processo e di business model) al fine di assicurare loro competitività sui mercati internazionali. L’approccio è bottom up, con la possibilità per le imprese, dunque, di presentare proposte in diversi ambiti tecnologici e applicativi.
Lo SME Instrument prevede tre Fasi, inclusi servizi di coaching e mentoring, due metodi relazionali per supportare il processo e il percorso di sviluppo e che ricalcano l’intero ciclo innovativo: dalla valutazione della fattibilità tecnico-commerciale dell’idea innovativa, passando per lo sviluppo del prototipo su scala industriale e della prima applicazione sul mercato, fino alla fase della commercializzazione. L’obiettivo ultimo è quindi quello di trasformare idee profondamente innovative in soluzioni concrete con un impatto europeo e globale.
Complessivamente, per il periodo 2014-2020 la Commissione europea ha stanziato per lo SME Instrument circa 3 miliardi di euro.
Chiusura: 7 Ottobre 2020
Beneficiari: Pmi innovative
Spese ammissibili: studio di fattibilità e business plan per un massimo di 50mila euro a progetto. Sviluppo del prototipo su scala industriale, verifica delle performance ed eventuale miniaturizzazione e prima replicazione sul mercato finanziamento al 70% con contributo indicativo tra i 500.000 e i 2.500.000 euro.
Le tre fasi: le tre Fasi dello SME Instrument sono
- Fase 1: Valutazione dell’idea e dalla fattibilità da cui dovrà scaturire un Business Plan che indichi nel dettaglio le azioni che l’azienda intende mettere in atto per sviluppare l’innovazione e portarla sul mercato. La prima fase verrà finanziata con una lump sum, ovvero un contributo forfettario massimo di 50.000 € per progetto;
- Fase 2: prevede la realizzazione e il finanziamento del progetto di market replication vero e proprio. Le attività si incentrano sullo sviluppo del prototipo su scala industriale, sulla verifica delle performance e sulla eventuale miniaturizzazione, fino ad una prima replicazione sul mercato. Questa fase è finanziata al 70% con contributo indicativo tra i 500.000 e i 2.500.000 euro;
- Fase 3: Commercializzazione (senza finanziamento diretto ma con servizi di supporto).
Fonte: > EIC Accelerator