Si è concluso con successo il > primo incontro del ciclo informativo e formativo “Crowdfunding: risorse, community, innovazione”; una giornata di approfondimento teorico e pratico sul crowdfunding che ha visto alternarsi sul palco l’Università di Bologna, il Politecnico di Milano e Ginger Crowdfunding e alla quale hanno preso parte numerosi soggetti, tra cui startup, PMI, pubbliche amministrazioni e organizzazioni del terzo settore. Tra gli insegnamenti appresi, il concetto che il crowdfunding costituisce non solo uno strumento di raccolta fondi, ma anche di raccolta feedback e costruzione di una community.
Il crowdfunding può però anche contribuire attivamente al miglioramento della nostra società; ne è un esempio il crowdfunding energetico, oggetto del secondo modulo formativo dal titolo “Cambiamo l’energia e mitighiamo il clima: crowdfunding energetico e finanza alternativa”. L’evento si terrà online martedì 19 luglio 2022, dalle ore 17 alle ore 19.
PROGRAMMA:
Introducono Marzia Florindi, Città metropolitana di Bologna, Hub del Crowdfunding e Donatella Brizzi, Comune di Zola Predosa, Co-Start Villa Garagnani.
Ne parliamo con:
Alessandro Rossi, ANCI Emilia-Romagna | Energia: sta cambiando tutto. Cosa fare?
Elisabetta Da Pra, Bryo Spa | Comunità energetiche e finanziamento ai progetti del territorio
Chiara Candelise, Ecomill | Il crowdfunding energetico: cos’è e come funziona, capiamolo insieme
Seguirà una sessione di domande e risposte.
Modera l’incontro Marino Cavallo, Città metropolitana di Bologna, Servizio Ricerca innovazione e gestione progetti europei.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutte e a tutti. Le registrazioni sono aperte compilando il seguente > form online .
Il terzo e ultimo modulo di "Crowdfunding: risorse, community e innovazione" si chiamerà "Impatto sociale e open innovation: nuovi modelli di sviluppo con il crowdfunding corporate"; si terrà il prossimo autunno e avrà come focus specifico il crowdfunding corporate. L’agenda di dettaglio è in aggiornamento e verrà pubblicata su questo sito.
Il ciclo è organizzato da:
Hub del Crowdfuding – l’avvio dell’Hub presso la Città metropolitana di Bologna è stato finanziato dal programma Interreg Central Europe dell’Unione Europea attraverso il progetto Crowd-Fund-Port. L’Hub, inaugurato a giugno 2019, offre gratuitamente informazione, orientamento e supporto a chi vuole approcciarsi allo strumento. Organizza inoltre periodicamente attività formative per diffondere la cultura sul crowdfunding.
Co-Start Villa Garagnani – incubatore di startup e spazio di coworking del Comune di Zola Predosa, ospitato nella prestigiosa cornice di Villa Garagnani. Attraverso Co-Start, l'Amministrazione Comunale svolge un ruolo attivo e propositivo per rispondere alle sfide del mondo del lavoro, offrendo nuove opportunità di condivisione, contaminazione e sviluppo delle idee imprenditoriali. Lo sviluppo del progetto, le attività di facilitazione, coaching e tutoring sono affidate a Ethic, impresa con consolidata esperienza in questo campo.
“Crowdfunding: risorse, community, innovazione” è finanziato dal progetto europeo Interreg Europe Start Easy, di cui la Città metropolitana è partner. L'iniziativa è promossa dal Governo della Catalogna in collaborazione con le autorità nazionali, regionali e locali, nonché con altri soggetti interessati provenienti da tutti gli angoli d'Europa (BE, ES, FR, IT, LT, LV, PL). Il progetto vuole creare le migliori condizioni per l’avvio e la crescita di nuove iniziative imprenditoriali, potenziare la definizione delle politiche in favore delle startup e fornire strumenti che possono creare un ambiente favorevole all'avvio facile e veloce delle nuove imprese.
Per informazioni e contatti:
- co-start@villagaragnani.it – tel. 389 4748782 | 339 7759230
- hubcrowdfunding@cittametropolitana.bo.it – tel. 051 6598505