Chiusura: 5 marzo 2020.
Beneficiari: associazioni, istituzioni sociali private e altri soggetti del terzo settore; imprese operanti in ambito culturale, sportivo e di promozione del territorio.
Oggetto del bando: il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna intende recepire proposte di progetti ai fini dell’inserimento in “Bologna Estate 2020”, cartellone di iniziative estive promosse e coordinate dal Comune di Bologna. L'obiettivo dell'avviso è offrire una programmazione culturale di alto livello qualitativo, distribuita in modo omogeneo su Bologna e tutto il territorio dell'area metropolitana nel periodo dal 15 maggio al 30 settembre 2020. I progetti dovranno valorizzare anche luoghi fuori dal centro storico, migliorandone l’attrattività e accrescendone l’offerta culturale. La selezione mira a garantire un equilibrio fra i vari generi di produzione culturale, iniziative sportive e di promozione del territorio in grado di intercettare un pubblico eterogeneo composto da giovani, studenti, famiglie, nuovi cittadini, city user e turisti, in un’ottica di inclusione e ampliamento dei pubblici. Le proposte dovranno tenere in particolare considerazione i principi di accessibilità e di sostenibilità in linea con le politiche ambientali e di adattamento ai cambiamenti climatici del Comune di Bologna, a tale scopo verranno valutati positivamente i progetti che manifestano una cura particolare per gli spazi e che adottano strategie efficaci per migliorare la sostenibilità ambientale delle iniziative proposte, come l'eliminazione della plastica monouso, l'acquisto di materiali a basso impatto ambientale, la raccolta differenziata e la promozione di mezzi di mobilità sostenibile per raggiungere il luogo dell'evento.
Modalità e termine di presentazione delle domande: i progetti devono pervenire al Comune di Bologna entro le ore 12.00 di giovedì 5 marzo 2020 esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito > form online.
Fonte: > Comune di Bologna