Chiusura: 18 maggio 2020 (Fase 1).
Beneficiari: startup con sede legale e/o operativa in Italia con le seguenti caratteristiche:
- costituite dopo il 1 gennaio 2016, operanti nel low carbon market, che stiano ricercando supporto nell’approfondimento del proprio modello di
business;
- con minimo 2 soci;
- che rispettino le condizioni descritte nell’articolo 2 del bando.
Le startup che partecipano al programma devono inoltre possedere i seguenti requisiti:
- carattere di innovatività dei prodotti/servizi offerti;
- buone potenzialità di mercato;
- ”Climate impact” dei prodotti/servizi offerti, cioè impatto positivo in termini di riduzione delle emissioni o di migliorate capacità di adattamento e resilienza ai cambiamenti climatici.
Oggetto del bando: il percorso ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze e promuovere innovazione in ambiti tematici rilevanti per il cambiamento climatico. I vincitori hanno accesso a un pacchetto di servizi e contributi finanziari per sviluppare il proprio progetto d’impresa. I servizi del programma saranno accessibili on line e possibilmente in presenza. Gli incontri in presenza saranno principalmente organizzati in Emilia-Romagna. I vincitori avranno anche accesso a servizi personalizzati. La Fase 1, aperta fino al 18 maggio, ha l'obiettivo doi sostenere idee d’impresa e startup costituite nella redazione di un business plan nei suoi aspetti essenziali. Ai beneficiari verranno offerti:
- coaching per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale;
- 3 giornate di formazione sui temi legati all’avvio di un’attività imprenditoriale organizzate a Bologna;
- workshop/Demo Day;
- rimborso spese per un massimo di Euro 10.000,00 per ciascun progetto/impresa selezionato.
Modalità e termine di presentazione delle domande: per presentare la domanda di partecipazione alla Fase 1 è necessario seguire la procedura descritta all'art. 4 del > bando. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore 13:00 del 18 maggio 2020.
Fonte: > ART-ER