Progetti d’impresa è il servizio di Città metropolitana e Comune di Bologna dedicato alla creazione d’impresa.
Offre gratuitamente orientamento, informazioni e accompagnamento per l’avvio e lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali sull’area metropolitana di Bologna.
Si rivolge:
Si accede al servizio prenotando un appuntamento in uno degli sportelli presenti sul territorio.
Progetti d’impresa offre orientamento, informazioni e accompagnamento per l’avvio e lo sviluppo di nuove imprese sull’area metropolitana di Bologna.
Accedendo al servizio è possibile ricevere gratuitamente:
Progetti d’impresa, oltre all’attività di sportello, svolge diverse azioni.
PUBBLICAZIONI: stesura e pubblicazione di manuali e guide per supportare le imprese in fase di avvio e neocostituite nel loro percorso di nascita e crescita.
BANDI E OPPORTUNITÀ: ricerca, raccolta, sintesi e pubblicazione dei principali bandi e opportunità, a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, per imprese in fase di costituzione e neocostituite.
NEWS ED EVENTI: ricerca, raccolta, sintesi e pubblicazione delle principali notizie ed eventi gratuiti a tema creazione d’impresa, crescita e sviluppo.
NEWSLETTER: una selezione dei contenuti pubblicati nelle sezioni “Bandi e opportunità” e “News ed eventi” viene divulgata attraverso la newsletter mensile di Progetti d’impresa, a iscrizione libera.
ANIMAZIONE TERRITORIALE: Progetti d’impresa organizza eventi (webinar, seminari, conferenze, ecc) per la promozione della cultura imprenditoriale e partecipa ad iniziative organizzate dagli attori, pubblici e privati, che sul territorio si occupano di creazione d’impresa. Gli eventi organizzati da Progetti d’impresa e dai suoi partner vengono pubblicati nella sezione “News ed eventi”. Nel Press kit sono raccolti i comunicati e le rassegne stampa degli eventi promossi e organizzati dal servizio negli ultimi anni.
GESTIONE E COORDINAMENTO DI PROGETTI SPECIALI: Progetti d’impresa ha avviato nel tempo una serie di progetti, con l’obiettivo di supportare con maggiore forza l’imprenditoria nascente sul territorio. In particolare:
Premio Barresi imprese giovanili e sostenibili – supporto alle imprese, con sede sull’area metropolitana di Bologna, guidate da giovani impegnati verso il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dall’Agenda ONU 2030. Si concretizza in un bando annuale che mette a disposizione contributi a fondo perduto e attività di tutoraggio, promozione e networking.
Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione – modalità di confronto attivo tra spazi per fare impresa (coworking, fablab, incubatori/acceleratori, tecnopoli), e tra spazi e istituzioni. Si concretizza in incontri periodici, programmazione e la realizzazione di azioni puntuali a partire da fabbisogni condivisi, per promuovere una crescita degli spazi a vantaggio di una migliore offerta di servizi per l’imprenditorialità sull’area metropolitana di Bologna.
READI – REte per l’Autoimpresa e le Donne Imprenditrici – rete di soggetti riuniti sotto il gruppo di lavoro Workers BuyOut, Autoimprenditorialità e Trasmissione d’impresa del Tavolo di Salvaguadia e Ripresa Economica della Città metropolitana di Bologna. Si propone di sviluppare azioni per favorire l’avvio e lo sviluppo di nuove imprese, soprattutto al femminile. Coordinata da Progetti d’impresa e dalla Camera di Commercio di Bologna, la Rete è partecipata da rappresentanze istituzionali territoriali, associazioni di categoria e organizzazioni sindacali.
Hub del Crowdfunding – a partire dal progetto europeo Interreg Central Europe Crowd-Fund-Port, la Città metropolitana promuove insieme all’Università di Bologna un punto di informazione e confronto sul crowdfunding. L’Hub è incardinato all’interno del servizio Progetti d’impresa come parte dell’attività informativa e di supporto sulla raccolta di capitali. Oltre all’attività informativa, l’Hub realizza eventi specifici per diffondere la conoscenza su questo strumento di finanza alternativa e sulle sue potenzialità.
Progetti d’impresa viene istituito nel 1989, su iniziativa dell’allora Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Bologna. L’esigenza di fornire un servizio specifico e mirato viene individuata a seguito della lettura di una serie di analisi e indagini condotte sul ciclo di vita delle nuove imprese e sul relativo tasso di mortalità. Sulla base di queste informazioni, l’Ente ha deciso di intervenire a sostegno delle nuove imprese, mettendo a punto un servizio innovativo di affiancamento e supporto rivolto a persone con idee d’impresa da sviluppare sul territorio bolognese.
A partire dal 1991, vengono avviati i primi sportelli territoriali di Progetti d’impresa, con l’obiettivo di servire da vicino anche gli utenti provenienti da aree periferiche caratterizzate da una significativa propensione all’imprenditorialità. Sull’area, il servizio è stato volutamente insediato, nella maggior parte dei casi, presso gli Sportelli Unici delle Attività Produttive (SUAP) di Comuni e Unioni di Comuni per offrire all’aspirante imprenditore, attraverso un unico appuntamento, tutte le informazioni utili all’avvio d’impresa.
Progetti d’impresa in breve:
Nel tempo Progetti d’impresa ha stretto legami e collaborazioni con diversi attori territoriali, pubblici e privati, impegnati nella promozione della nuova imprenditorialità. Tra i soggetti istituzionali, ART-ER, Attrattività Ricerca e Territorio - il consorzio per l'innovazione e il trasferimento tecnologico dell'Emilia-Romagna, Camera di Commercio di Bologna, Incredibol! - progetto avviato nel 2010 per promuovere attività creative e culturali in Emilia-Romagna, Rete POR FESR Emilia-Romagna.
Progetti d’impresa, inoltre, ha il ruolo di stakeholder in diversi progetti europei di cui la Città metropolitana è partner o capofila.