StartUp Day è l’evento con cui l’Università di Bologna, in collaborazione con l’incubatore Almacube srl, intende favorire l’incontro delle competenze dei propri studenti e lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile: costituisce un evento di team meeting per supportare l’avvio di nuove proposte imprenditoriali; è inoltre un momento di presentazione (investor time) ai principali interlocutori dell’ecosistema startup italiano dei progetti imprenditoriali dell’edizione precedente e occasione di networking con i principali attori del panorama nazionale e internazionale.
Il momento di team meeting consiste nella possibilità per 30 startupper (studenti o neolaureati con un’idea imprenditoriale), selezionati a seguito di una Call for Ideas, di conoscere colleghi (player), interessati a prendere parte al progetto, che possiedono le competenze utili alla sua realizzazione al fine di formare il team di lavoro di sviluppo del progetto stesso.
Obiettivo
La Call for Ideas per lo StartUpDay è volta a individuare 30 startupper che otterranno un tavolo per il Team Meeting durante l’evento che si terrà sabato 18 maggio 2019 presso Palazzo Re Enzo a Bologna. Dopo l’evento ha inizio il programma di pre-incubazione dell’Università di Bologna in collaborazione con AlmaCube, incubatore dell’Università.
I 30 startupper selezionati per lo StartUp Day, accedono di diritto alla prima fase del programma: un percorso di un anno, con postazioni ufficio riservate, formazione personalizzata, mentoring, supporto al business development, accesso a finanziamenti e, dopo un anno di lavoro, la possibilità di presentare il progetto a una platea di investitori durante l’Investor Time allo StartUp Day 2020.
Per tutti i dettagli relativi al Programma di pre-incubazione si rimanda al sito dello StartUp Day (www.startupday.it).
Beneficiari
Possono candidare un’idea come proponenti, individualmente o in team, studenti iscritti ad un corso di studio di primo o secondo ciclo, a un corso professionalizzante (master di primo o secondo livello) o a un corso di specializzazione o laureati, diplomati che abbiano conseguito il titolo di studio da meno di 3 anni.
Qualora ci sia un team già formato, lo stesso può essere composto, oltre che dai soggetti sopraindicati, anche da:
- studenti e alumni dell'Università di Bologna;
- studenti internazionali che stiano svolgendo un periodo di scambio presso l’Università di Bologna;
- studenti o alumni della Bologna Business School;
- altre persone fisiche e giuridiche.
Possono ricandidarsi in qualità di proponente o di membri del team, fermi restando i requisiti sopraesposti, anche gli startupper che si erano già candidati nelle edizioni precedenti.
Ogni startupper proponente può candidare fino a 3 idee.