Il bando “Bologna Made”, a cura del Comune di Bologna nasce per sostenere attività economiche di prossimità in tutti i Quartieri della città e far crescere la qualità di servizi, accessibilità e offerta di intrattenimento per cittadini e visitatori.
L'obiettivo è la crescita a largo raggio su tutte le zone cittadine e prevenzione di situazioni di squilibrio.
L'economia di prossimità costituisce un pilastro essenziale della coesione sociale ed è un presidio del territorio: nella valorizzazione della vocazione artigianale e commerciale della città si definiscono gli aspetti di autenticità che alimentano l'identità urbana, cioè la piccola e media impresa “made in Bologna”.
L'avviso pubblico “Bologna Made” è dedicato prioritariamente alla piccola e media impresa e costituisce il primo atto di un programma di sostegno pluriennale.
Il target di imprese a cui è dedicato è il seguente:
- esercizi commerciali e imprese artigiane;
- imprese, liberi professionisti e associazioni;
L'avviso rimarrà aperto per la presentazione dei progetti fino alle ore 13.00 di venerdì 10 novembre 2017.
I contributi, a fondo perduto, per un totale di 480.000 euro, saranno assegnati con tagli massimi da 20.000 euro.
Il bando sostiene attività riconducibili a due linee di intervento:
a) insediamento e qualificazione di esercizi commerciali con vendita al minuto e attività artigianali attraverso sviluppo di nuovi servizi e prodotti per cittadini, visitatori e city users (per questo ambito possono presentare domanda di contributo solo esercizi commerciali e imprese artigiane);
b) valorizzazione di spazi pubblici che hanno necessità di rilancio attraverso nuove iniziative culturali pensate prevalentemente per il target turistico o la realizzazione di nuovi itinerari e iniziative di turismo culturale, accessibile e sostenibile, con particolare riferimento allo sviluppo di strumenti digitali (possono presentare progetti per questo tipo di contributo associazioni, imprese e liberi professionisti).
Sono ammissibili al contributo:
- spese per la progettazione e realizzazione di allestimenti e servizi da parte di esercizi commerciali;
- laboratori artigianali e botteghe storiche (per esempio angolo bebè, servizi e allestimenti per l'accessibilità universale);
- corner di prodotti informativi e promozionali;
- spese per la formazione del personale (per esempio corsi di lingue per il personale a contatto con il pubblico);
- attivazione di contratti di lavoro aggiuntivi per lo sviluppo di nuovi servizi per visitatori e city users;
- spese di organizzazione per eventi culturali;
- iniziative di prossimità e di animazione sociale.
I progetti selezionati verranno comunicati entro dicembre 2017 e dovranno essere realizzati entro la fine del 2018.
L'avviso pubblico Bologna Made è consultabile su Iperbole e sul sito: www.bolognamade.it.
Per informazioni si può scrivere a bolognamade@comune.bologna.it.