Bologna Estate 2019

 

 Il Dipartimento Cultura e Promozione della Città del Comune di Bologna ha emesso avviso per recepire proposte di progetti artistico-culturali per il cartellone di iniziative estive promosse e coordinate dal Comune di Bologna.

L'offerta culturale dovrà essere di alto livello qualitativo, distribuita in maniera omogenea su Bologna e il territorio dell'Area metropolitana, ricompresa in un arco temporale che va dal 15 maggio al 15 settembre.

 

Obiettivi

I progetti dovranno valorizzare spazi di quartieri fuori dal centro storico, migliorandone l’attrattività, e dimostrare un equilibrio fra vari generi di produzione culturale (musica, cinema, teatro, danza, ecc) e idonei a intercettare i gusti di un pubblico eterogeneo composto da giovani, studenti, famiglie, nuovi cittadini, city user e turisti.

 

Beneficiari

Sono ammessi a partecipare:

  • associazioni e altre istituzioni sociali private;
  • imprese operanti in ambito culturale e turistico che non si trovino in alcuna delle cause di esclusione previste dalla normativa vigente per la stipulazione di contratti con pubbliche amministrazioni e che non si trovino in situazioni di morosità nei confronti dell'Amministrazione Comunale.

Progetti privilegiati

Saranno privilegiati progetti che rappresentino una delle molteplici anime di Bologna, dichiarata Città Creativa della Musica Unesco, per storia e tradizione musicale e per il fermento della scena creativa contemporanea.

Gli organizzatori possono prevedere un biglietto d’ingresso.

Verranno valutati positivamente progetti che manifestino cura particolare per spazi e sensibilità a tematiche inerenti a sostenibilità ambientale, capacità dei progetti di creare sinergie tra diverse realtà per condivisione di spazi, programmazione eventi e allestimenti, interagendo con reti già operanti sul territorio. Gli ideatori dei progetti dovranno preventivamente verificare disponibilità degli spazi proposti.

I progetti in ambito metropolitano saranno valutati con un’istruttoria tecnica che coinvolgerà la struttura della Città Metropolitana - Destinazione turistica e saranno inseriti in una graduatoria separata.

 

Esclusioni

Non saranno valutati i progetti che non contengano una definizione degli aspetti logistico-organizzativi, in particolare individuazione spazi, allestimenti e dimostrazione della sostenibilità economica delle iniziative proposte.

Forme di sostegno ai progetti selezionati

Tutti i progetti selezionati ed inseriti in cartellone beneficeranno della promozione di Bologna Estate, veicolata attraverso diversi canali comunicativi istituzionali. Le iniziative inserite in cartellone poste nel territorio del Comune di Bologna non saranno soggette al pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico.

Ai progetti selezionati potrà inoltre essere assegnato un contributo a parziale copertura dei costi effettivamente sostenuti e rendicontati. L’ammontare dell’eventuale contributo, in ogni caso non superiore all’ 80% delle spese indicate nel piano finanziario, verrà stabilito in relazione al punteggio ottenuto e al bilancio complessivo del progetto.

 

Adempimenti dei titolari dei progetti selezionati

Il proponente è il responsabile dell’esecuzione del progetto, degli adempimenti ed obblighi connessi allo svolgimento della manifestazione e per qualsiasi danno di qualunque natura derivante dallo svolgimento della manifestazione, inclusa la fase allestimento e disallestimento degli spazi dedicati.

In particolare, gli obblighi del proponente sono:

  • ottenere tutte le autorizzazioni necessarie e rispettare prescrizioni degli atti autorizzativi;
  • farsi carico di tutti gli adempimenti in materia contrattuale, contributiva, previdenziale, assicurativa e di sicurezza sul lavoro per personale dipendente, prestatori d’opera e collaboratori, anche a titolo volontario;
  • stipulare adeguata polizza a copertura Responsabilità Civile;
  • rispettare indicazioni previste dal piano di comunicazione del Comune di Bologna, precisate con congruo anticipo;
  • garantire forme di monitoraggio e valutazione dei risultati, fornire in modo puntuale i dati richiesti oltre che includerli nella relazione da presentare in fase di consuntivo.

 

Modalità di partecipazione

I progetti devono pervenire al Comune di Bologna entro ore 12.00 di lunedì 25 febbraio 2019 esclusivamente attraverso compilazione dell’apposito form online. Il servizio è accessibile solo con credenziali FedERa ad affidabilità alta o con SPID.

 
 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 16-02-2019