Il Comune di Bologna sostiene da anni le imprese culturali e creative regionali attraverso il progetto Incredibol! – L’INnovazione CREativa DI BOLogna, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.
Ora c'è nuova opportunità per il settore culturale e creativo, il bando 2018 per l’internazionalizzazione delle Industrie Culturali e Creative.
L'avviso si rivolge alle "industrie culturali e creative" e in particolare:
• ad imprese aventi sede legale e almeno una sede operativa nel territorio della Regione Emilia-Romagna;
• a liberi professionisti con sede fiscale e operativa della loro attività professionale in Emilia-Romagna.
Forme di sostegno:
i soggetti sopra indicati possono richiedere un contributo finalizzato a coprire parte delle spese sostenute a partire dal 1/1/2018 al 31/12/2018, inerenti le seguenti attività:
a) partecipazione a fiere di settore di livello internazionale, anche sul territorio italiano, purché finalizzate alla promozione della propria impresa oltre i confini nazionali;
b) partecipazione a fiere/mercati di livello internazionale relativi al settore cinematografico con finalità di vendita di prodotti/servizi audiovisivi, anche sul territorio italiano purché finalizzate alla promozione della propria impresa oltre i confini nazionali;
c) partecipazione a eventi b2b all’estero;
d) sviluppo di progetti di collaborazione con imprese attive sul territorio internazionale.
e) altre spese agevolabili
I contributi erogati non potranno essere in ogni caso superiori a 3.000,00 euro ciascuno. In caso di ulteriore disponibilità di fondi entro l’anno 2018, saranno finanziati altri progetti ammessi in ordine di graduatoria. I contributi saranno erogati ai sensi del regime di “de minimis”, come definito dalla vigente normativa europea Regolamento N. 1407/2013 del 18 dicembre 2013.
I contributi, essendo connessi ad attività commerciale, saranno soggetti a ritenuta obbligatoria del 4%
I progetti devono illustrare esaustivamente l’iniziativa di internazionalizzazione e il suo obiettivo, i soggetti coinvolti, la spesa complessiva prevista e/o sostenuta, l’eventuale apporto finanziario delle sedi ospitanti o di soggetti terzi.
Le domande di ammissione a contributo devono essere trasmesse, nel termine delle ore 13.00 del 22 maggio 2018, compilando un modulo on-line, reperibile al link sotto indicato.