La Camera di Commercio di Bologna stanzia € 850.000 per le imprese del territorio che vogliono applicarsi in progetti finanziati all'introduzione di nuove tecnologie.
I contributi a fondo perduto (voucher) sono indirizzati a obiettivi specifici tra loro complementari:
Misura A - Sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti in grado di mettere in luce i vantaggi ottenibili attraverso il nuovo paradigma tecnologico e produttivo;
Misura B - Promuovere l’utilizzo, da parte delle singole MPMI, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0.
Per entrambe le misure lo scopo a lungo termine anche quello di stimolare la domanda da parte delle imprese del territorio della Camera di commercio di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie I4.0.
I voucher, che costituiscono aiuto "de minimis" ai sensi del Regolamento UE 1407/2013 del 18/12/2013, avranno un importo massimo di € 10.000,00. L’intensità dei contributi sarà pari al 70% dei costi ammissibili.
l'investimento minimo del progetto può essere di 5.000 euro.
Verranno finanziate principalmente le attività di formazione e consulenza e le spese sostenute per beni e servizi strumentali, nel limite massimo del 50% delle spese ammissibili.
Le domande andranno presentate dalle ore 9:00 del 10/4/2019 alle ore 17:00 del 15/7/2019, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.