Il Bando Protagonismo e creatività del Comune di San Lazzaro di Savena vuole selezionare artisti di talento, creatori di attività artistico-culturali qualificanti per il territorio comunale.
Beneficiari
Artisti residenti nell'area metropolitana di Bologna, anche riuniti in gruppi informali. La residenza è requisito fondamentale e deve essere posseduta alla data di scadenza della domanda.
Deve pervenire una sola domanda per ogni artista.
Non è ammessa la partecipazione di persone giuridiche già costituite. Settori di interesse Iniziative basate su qualsiasi tipo di espressione artistica (teatro, musica, danza, arti figurative, ecc), anche articolate in rassegne di più giorni.
Verranno escluse attività che prevedano l'utilizzo dell'ITC Teatro, già occupato per Stagione teatrale.
Premio
Budget complessivo di 10.000 € lordi, da ripartire tra i progetti selezionati.
Obblighi dei vincitori
- Realizzare il progetto entro il 31 dicembre 2019.
Sono a carico dei vincitori gli oneri relativi allo sviluppo del progetto;
- se previsto dalla normativa vigente, ottenere le licenze necessarie alla realizzazione del progetto (agibilità pubblico spettacolo, agibilità ENPALS, permessi SIAE, ecc);
- rispettare tutte le norme in termini di sicurezza e diritto del lavoro se coinvolte terze parti, anche a titolo volontario;
- occuparsi della promozione dell’evento sia realizzando in proprio eventuale materiale promozionale cartaceo, sia occupandosi della promozione multimediale (internet, social network, ecc).
Ogni azione promozionale andrà preventivamente concordata con l'Amministrazione.
Servizi offerti
- Consulenza del proprio personale relativamente alle pratiche amministrativo-burocratiche da svolgere, incluso l'orientamento verso gli uffici interni ed esterni competenti in materia;
- l’utilizzo degli allacci presenti nella location prescelta per la realizzazione del progetto (pozzetti predisposti per allaccio elettrico, allacci alla rete idrica ecc). Il raccordo tra questi ultimi e gli allestimenti previsti resterà a totale carico dei vincitori.
Il personale comunale potrà offrire supporto e consulenza in merito;
- supporto promozionale tramite i canali a disposizione dell'Amministrazione (social network, comunicati stampa, sito internet istituzionale, distribuzione di materiale cartaceo);
- concessione di spazi a titolo gratuito, compreso l’esonero dal canone di occupazione suolo pubblico per lo svolgimento dell’attività artistico-culturale.
Liquidazione del premio
Qualora gli artisti selezionati non operino già secondo un proprio regime fiscale di riferimento, i contributi in denaro saranno erogati ai sensi del regime di “cessione di diritti su opere dell’ingegno” (regime fiscale: ritenuta d’acconto del 20% sul 75% del totale oppure sul 60% del totale in caso di giovani sotto i 35 anni).
La liquidazione del beneficio avverrà entro 30 giorni dalla realizzazione del progetto.
Non sono previsti anticipi.
Modalità di presentazione delle domande
La domanda va redatta secondo lo schema dell’allegato A) disponibile all’interno del testo dell’Avviso.
Alla domanda dovrà essere allegato:
- un progetto artistico;
- un prospetto economico, con voci di entrata e di spesa.
La descrizione del progetto dovrà essere redatta secondo lo schema dell’allegato B) disponibile all’interno del testo dell’Avviso.