Oggi alle Serre dei Giardini Margherita verrà presentato BATTITI, il percorso di accelerazione e validazione per startup del territorio emiliano, con prodotti o servizi pronti da testare sul mercato.
Battiti è promosso da Emil Banca Credito Cooperativo - la seconda banca del Credito Cooperativo per dimensioni in Italia - e realizzato con il contributo tecnico di Kilowatt.
Battiti cerca startup che vogliono generare un cambiamento rilevante e misurabile nella società e nel mercato in cui operano, e offre loro un programma di accelerazione ad alta intensità, gratuito e della durata di 6 mesi.
Un’esperienza hands-on durante la quale costruire un percorso di validazione e accesso al mercato basato sulle dinamiche e gli strumenti del community organizing.
Si tratta di un percorso di accelerazione per startup ad alto impatto sociale e ambientale pronte ad accedere al mercato, collegato a servizi finanziari e di networking per progetti d’impresa che abbiano un prodotto/servizio in fase prototipale che ancora non è arrivato sul mercato.
Battiti nasce da una conoscenza diretta del mondo dell’incubazione e dell’accelerazione di impresa e dalla volontà di adattare strumenti, approcci e strategie alle peculiarità dei nostri territori.
Con Battiti si intende mettere a sistema le potenzialità e le opportunità presenti nell’area emiliana per consolidare le nuove imprese.
Tra i primi bisogni di una startup c'è l’essere parte di un network fatto di opportunità, collaborazioni, scambi di competenze e fiducia. Per questo motivo Battiti il progetto ha come principi sostegno e accompagnamento con l’inserimento in una comunità di riferimento (di mercato, di filiera, di interessi).
Cosa offre
Accompagna le nuove imprese nella fase di testing e validazione in un’ottica di ecosistema, grazie all’attivazione di una rete di aziende, partner, esperti del territorio emiliano.
Le startup che accederanno al programma potranno beneficiare di un programma di accelerazione ad alta intensità, gratuito e della durata di 6 mesi.
Ogni startup avrà a accesso a:
Il miglior progetto potrà accedere gratuitamente alla piattaforma di crowdfunding IdeaGinger, per una campagna di raccolta fondi / pre-selling (qui maggiori info).
Chi cerca
Le tappe
Lancio call: 8 maggio
Chiusura call: 30 giugno
Avvio del percorso formativo: settembre 2018
Termine del percorso formativo: febbraio 2019
Ecco il programma della giornata di presentazione 8 maggio 2018:
🔸 Ore 16,00: Saluti di Daniele Ravaglia - Direttore Generale Emil Banca
🔸 Ore 16,20: Simona Morini - Professore Associato presso Università IUAV di Venezia
🔸 Ore 16,40: Simona Bielli - Head of Programmes e Federica Fulghesu - Project Manager migrazioni, istruzione e cultura presso Nesta Italia
🔸 Ore 17,00: Giovanni Franchina - Fondatore e amministratore di BEPART - Public Imagination Movement e Fondatore di CasciNet.
🔸 Ore 17,20: Intervento di Marc Buisson, Presidente e Amministratore Delegato Day S.p.A
🔸 Ore 17,30: Presentazione di BATTITI, a cura di Kilowatt.
L’evento di lancio sarà l’occasione per rispondere a domande e dubbi sulla call, l’accesso al percorso e l’offerta di Battiti.
Parteciperanno
Simona Morini insegna "Teoria delle decisioni razionali e dei giochi" e “Filosofia” presso la Facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia. E’ stata visiting professor alla University of New South Wales a Sydney e docente di teoria delle decisioni nel corso di Cultural Management della Bilgi University a Istanbul. La sua ricerca e le sue pubblicazioni riguardano la natura e le caratteristiche della razionalità non dimostrativa e l'analisi dei modi di concettualizzare l'incertezza in diversi ambiti di ricerca: teoria della probabilità e statistica, teoria delle decisioni e dei giochi, scetticismo e, in generale, epistemologia, storia delle idee e etica.
Si è occupata di alcuni aspetti applicativi di tali teorie collaborando a programmi di ricerca e formazione per la regione Lombardia, per il Consiglio Superiore della Magistratura, per il Politecnico di Milano, per Finmeccanica, MBDA e per altri enti pubblici e privati.