BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ. CONTRIBUTI PER LE IMPRESE
 

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ. CONTRIBUTI PER LE IMPRESE

La Camera di commercio di Bologna intende sostenere le imprese attente alla sostenibilità ambientale, sociale e della governance (ESG) mediante l’assegnazione di contributi a favore delle spese propedeutiche e di redazione della rendicontazione di sostenibilità (meglio conosciuta come bilancio di sostenibilità), inclusa la comunicazione all’esterno

 

Apertura: 18 febbraio 2025, dalle ore 11.00.

Scadenza: 28 marzo 2025, fino alle ore 13.00.

Beneficiari: tutte le piccole e medie imprese, con sede legale e/o U.L. operativa nell’area metropolitana di Bologna, iscritte al registro imprese/REA della Camera di Commercio di Bologna.
I contributi sono assegnati prioritariamente alle imprese femminili, giovanili e a quelle in possesso del rating di legalità, in base all’ordine cronologico dell’invio delle domande da parte di queste tre categorie di imprese.

Misura e tipologia di agevolazione: le risorse finanziarie disponibili per l’iniziativa ammontano a € 300.000,00.

Ogni impresa può ottenere contributi nel limite massimo complessivo di € 8.000. I contributi sono assegnati a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili

Spese ammissibili: le spese devono riguardare esclusivamente i seguenti costi:

  • consulenze specialistiche per l’analisi LCA (Life Cycle Assessment) applicata alla produzione di beni e alla prestazione di servizi dell’impresa;
  • licenze d’uso e personalizzazioni dei software che consentono in modo specifico di monitorare e calcolare il grado di raggiungimento dei target ESG dell’impresa;
  • compensi professionali per la predisposizione della rendicontazione di sostenibilità;
  • compenso del revisore che attesta la conformità della rendicontazione di sostenibilità;
  • certificazione e assegnazione rating ESG da parte di organismi riconosciuti;
  • creazione e diffusione di contenuti specificamente focalizzati sulle azioni di sostenibilità intraprese e sugli obiettivi ESG raggiunti, al fine di valorizzare gli sforzi compiuti dall’impresa nei confronti dei propri stakeholders.

Modalità e termini di partecipazione: le domande di contributo dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica mediante la piattaforma Restart (https://restart.infocamere.it/) con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa.

Per tutte le informazioni complete e vincolanti si rimanda alla pagina dedicata.

 
 
Data di pubblicazione: 30-01-2025
Data ultimo aggiornamento: 30-01-2025