La call vuole esplorare e mappare le idee frugali che, durante l’emergenza Covid-19, hanno proposto soluzioni semplici ed efficaci a problemi comuni e stimolare la produzione di nuove idee frugali per la ricostruzione post emergenza. Scadenza: 26 giugno 2020.
La Regione Emilia-Romagna intende mobilitare il sistema regionale di ricerca e innovazione, ed in particolare le imprese ed i laboratori della Rete Alta Tecnologia, nello studio e sperimentazione di soluzioni innovative per il contrasto all’epidemia da COVID-19. Scadenza: 30 giugno 2020. Alle ore 10.29 del 27 aprile 2020 il bando è stato chiuso per raggiungimento della soglia dei 5.000.000 di euro così come previsto all'articolo 6 del bando. Disposta per giovedì 14 maggio 2020 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 una nuova finestra di partecipazione. La riapertura dei termini si rivolge esclusivamente alla misura 1.1.4. ed esclusivamente alle imprese che hanno un identificativo di progetto relativo alla domanda su Sfinge 2020.
Concessione di contributi ai soggetti privati e alle attività economiche e produttive per i danni subiti a causa degli eventi calamitosi che hanno colpito la Regione Emilia-Romagna nei mesi di maggio e novembre 2019 e nel territorio delle province di Bologna, Modena e Reggio Emilia. Scadenza: 2 marzo 2020. Aggiornamento del 29 gennaio 2020: prorogato al 4 maggio 2020 il termine per la presentazione delle domande. Il termine di presentazione delle domande è stato ulteriormente prorogato al 25 luglio 2020.
Aperto il bando di selezione per l’accesso al percorso della Start Cup Emilia-Romagna 2020. Scadenza (modalità ordinaria): 17 aprile 2020. Prevista una modalità speciale, con apertura 1 luglio e chiusura 8 luglio 2020. Aggiornamento del 10 aprile 2020: il termine di presentazione delle domande per la modalità ordinaria è prorogato al 15 maggio 2020.
La Camera di Commercio di Bologna assegna contributi finalizzati a sostenere i costi per acquisizione e installazione di sistemi e servizi di sicurezza per le micro e piccole imprese, consorzi e reti di imprese esposte a fenomeni di criminalità. Scadenza: 30 giugno 2020.
Agevolazioni finanziarie a tasso agevolato e a fondo perduto. Scadenza: 30 aprile 2020. Aggiornamento: il termine di presentazione delle domande è stato prorogato al 5 giugno 2020.
Avviso pubblico per l'assegnazione di contributi a progetti di promozione del sistema sportivo cittadino per l’anno 2020. Scadenza: 31 dicembre 2020.
Bando per PMI e startup che supporta azioni e iniziative che possano favorire la crescita aziendale e professionale delle risorse umane. ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, partner del progetto, mette a disposizione un contributo in denaro. Candidature in lingua inglese. Scadenza: 6 maggio 2020.
Per fronteggiare l'emergenza coronavirus, il Decreto Cura Italia (D.L. 17 marzo 2020, n. 18) ha previsto l'erogazione di incentivi per la produzione e la fornitura di dispositivi medici. Gli incentivi sono gestiti da Invitalia attraverso la misura #Curaitalia Incentivi.
Invito alle aziende, università, enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni e istituti che, attraverso le proprie tecnologie, possono fornire un contributo nell’ambito dei dispositivi per la prevenzione, la diagnostica e il monitoraggio per il contenimento e il contrasto del diffondersi del Covid-19 sull’intero territorio nazionale.
Per fronteggiare l'emergenza Coronavirus, la Regione Emilia-Romagna ha varato un pacchetto di misure a sostegno delle imprese. Il bando Accesso al credito per professionisti e imprese è rivolto ai Confidi, cui verrà trasferito un fondo da destinare all’abbattimento dei costi sostenuti dalle imprese e dai professionisti del territorio regionale che richiedano dei finanziamenti. Scadenza: 6 aprile 2020.
La nuova politica industriale del Paese. Prevede una maggiore attenzione all'innovazione, agli investimenti green e per le attività di design e ideazione estetica.
Credito d'imposta per investimenti in beni strumentali effettuati a decorrere dal 1 gennaio 2020 e fino al 31 dicembre 2020.
La misura si pone l’obiettivo di stimolare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica per sostenere la competitività delle imprese e per favorirne i processi di transizione digitale e nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.
La misura è volta a stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.
Pubblicato dall'ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) il decreto che istituisce l’IncentivO Lavoro (IO Lavoro) per le assunzioni 2020.
Smart&Start Italia è l'incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative attraverso un finanziamento a tasso zero. Ammissibili i progetti di investimento compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro. Misura aperta fino ad esaurimento risorse.
Finanziamenti alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Aggiornamento del 19 maggio 2020: per l'annualità 2020, il bando è cancellato. Tutte le risorse destinate al bando ISI Inail vengono indirizzate ad Invitalia per le misure di sostegno alle imprese per la riduzione del rischio da contagio Covid-19 nei luoghi di lavoro.
Contributi alle imprese delle aree montane che hanno o stanno superando situazioni di crisi e difficoltà. Scadenza: 26 marzo 2020. Aggiornamento del 24 marzo 2020: sospesi i termini per la presentazione della domanda. I termini inizieranno nuovamente a decorrere dal 16 aprile fino al 18 maggio.
Prende avvio l’iniziativa di ART-ER “FinancER - Capitali e investitori cercasi”, dedicata a tutte le startup emiliano-romagnole.
Avviso pubblico per la definizione del cartellone "Bologna Estate 2020" per le iniziative estive promosse e coordinate dal Comune di Bologna. Scadenza: 5 marzo 2020.
Il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna riceve proposte di attività da sviluppare in piazza Verdi e zone limitrofe dal 15 maggio al 30 settembre. Scadenza: 5 marzo 2020.
L'incentivo sostiene la creazione di micro e piccole imprese in forma societaria composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni e/o da donne di tutte le età. Misura aperta fino ad esaurimento risorse.
L'agevolazione sostiene l'avvio di nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo promosse da giovani NEET tra i 18 e i 29 anni attraverso finanziamenti a tasso zero e senza garanzie. Scadenza: 22 febbraio 2021.
Call per l'accompagnamento e il supporto a progetti di innovazione sociale. Scadenza: 31 gennaio 2020.