Scadenza: 13 marzo 2024, ore 23:59
Beneficiari: persone fisiche, team informali e imprese costituite da non oltre 12 mesi, con un’idea d’impresa da sviluppare e/o potenziare.
Tipologia di agevolazione: oltre 20 ore di consulenza, completamente gratuita. “Start-up, Scale-up!” è un percorso di formazione, crescita e networking, in formula intensiva, promosso nell’ambito del progetto FaLab: attraverso masterclass, consulenze e incontri di networking i partecipanti acquisiranno le competenze tecniche e trasversali necessarie per affrontare con successo le sfide del mercato.
Il percorso Start-Up, Scale-Up! è strutturato in 3 fasi. La PRIMA FASE Validazione dell’idea di business offre:
- 8 ore di laboratorio per approfondire le idee di business presentate, esaminandone i punti di forza e debolezza. Accompagnando gli startupper nell’elaborazione di una presentazione efficace. A conclusione della prima fase, i progetti saranno valutati da una Commissione di valutazione, che selezionerà i 6 migliori progetti si aggiudicheranno l’accesso alla seconda fase.
la SECONDA FASE (riservata ai 6 progetti che avranno superato la selezione della Fase I) sarà così strutturata:
- masterclass: formazione intensiva collettiva per mettere a fuoco la propria proposta, conoscere e applicare gli strumenti di design dei servizi e di business modeling necessari per consolidare e validare il proprio progetto d’impresa attraverso l’applicazione del Business Model Canvas;
- inspirational talks: incontri con imprenditori, business coach e startupper, per condividere stimoli utili allo sviluppo d’impresa. Dalla scelta del team alla validazione della tua idea fino alla gestione degli errori e tanto altro;
- preparazione di un Elevator Pitch: accompagnamento nell’elaborazione e presentazione della propria proposta di business, in vista della successiva fase di selezione.
A conclusione della prima fase, tutti i candidati saranno chiamati a presentare il proprio progetto d’impresa davanti a una Commissione di valutazione, secondo le modalità tipiche dell’Elevator Pitch.
I 3 migliori progetti si aggiudicheranno l’accesso alla TERZA FASE che darà la possibilità di poter fruire di:
- 10 ore di consulenza specialistica il cui focus verrà definito in base alle specifiche esigenze emerse nel corso degli incontri di assessment, in una o più delle seguenti aree di consulenza : sviluppo business model, giuridico-legale, amministrazione e finanza, comunicazione e marketing, gestione del team;
- supporto nella ricerca di finanziamenti mediante l’analisi dei principali canali (finanza tradizionale, finanza agevolata, micro-credito e Crowdfunding), con possibilità di confrontarsi con esponenti di banche e piattaforme.
Modalità e termini di partecipazione: il percorso è a numero chiuso. Per candidarsi occorre compilare l’apposito form di iscrizione entro e non oltre le ore 23:59 del 13 marzo 2024. Per eventuali dubbi è possibile scrivere a falab@renogalliera.it
Per tutte le informazioni complete e vincolanti si rimanda alla pagina dedicata.