LOGO
 

Regione Emilia Romagna - Fondo StartER

Al via "StartER", il fondo rotativo che eroga mutui a tassi agevolati rivolto alle piccole imprese costituite da meno di 5 anni


Aggiornamento: esauriti i fondi Women New Deal. Per maggiori informazioni visitare la > pagina dedicata del sito di Artigiancredito.

Apertura - 13 settembre 2021, ore 11.

Scadenza - 15 novembre 2021, ore 16.

Beneficiari - piccole imprese iscritte al Registro Imprese da meno di 5 anni e che abbiano sede produttiva in Emilia Romagna.

Le imprese ammesse devono rientrare in uno dei seguenti codici ATECO: B, C, D, E, F, G, H, I, J, L, M, N, P, Q, R, S.

Potranno essere ammesse anche le imprese che non abbiano ancora iniziato l’attività o non abbiano unità locale in Emilia-Romagna, a patto che ottengano i requisiti entro la data di richiesta di erogazione del finanziamento.

Misura e tipologia di contributo - il Fondo finanzia progetti attraverso la concessione di mutui di importo fino a 300.000 euro, di durata massima di 96 mesi, a tasso zero per il 70% dell’importo ammesso, e per il restante 30%, ad un tasso convenzionato non superiore all’EURIBOR (EURo Inter Bank Offered Rate) 6 mesi +4,75%.

Al momento della presentazione della domanda, è possibile richiedere un contributo a fondo perduto pari al 40% dei costi del progetto ammessi, riservato alle aziende che rientrano nella definizione di imprese femminili. Il contributo ha un massimale pari a 30.000 euro ed è complementare al finanziamento agevolato concesso dal Fondo Starter (ad esempio, su un progetto di 50.000 euro, a fronte di un contributo concedibile di 20.000 euro, l’importo del finanziamento sarà di 30.000 euro).

Interventi ammissibili - gli interventi ammissibili dovranno riguardare interventi di:

- innovazione produttiva e/o di servizio;

- sviluppo organizzativo;

- messa a punto dei prodotti e servizi che presentino potenzialità concrete di sviluppo;

- consolidamento e creazione di nuova occupazione, prioritariamente negli ambiti della S3, anche attraverso percorsi di rete;

- introduzione e uso di strumenti ICT attraverso acquisti di soluzioni personalizzate di software e tecnologie innovative per la manifattura digitale.

Spese ammissibili - le spese ammissibili sono:

- interventi su immobili strumentali (es. acquisto, ampliamento e/o ristrutturazione);

- acquisto di macchinari, attrezzature, hardware e software, ed arredi strettamente funzionali;

- acquisizione di brevetti, licenze, marchi, avviamento;

- spese per partecipazione a fiere e interventi promozionali;

- consulenze tecniche e/o specialistiche;

- spese del personale adibito al progetto;

- materiale e scorte;

- spese per locazione dei locali;

- spese per la produzione di documentazione tecnica necessaria per la presentazione e rendicontazione della domanda (es. redazione di business plan).

Le spese inserite nel progetto dovranno essere sostenute (data fattura) successivamente alla presentazione della domanda di finanziamento (data di protocollo della domanda), ad eccezione di quelli relativi alla predisposizione della documentazione tecnica, che potranno avere data antecedente, di massimo 6 mesi dalla data di presentazione della domanda.

Modalità e termini di partecipazione - la domanda può essere presentata a partire dalle ore 11 del 13 settembre, fino alle ore 16 del 15 novembre, esclusivamente online con firma digitale, sul sito https://fondostarter.artigiancredito.it/.

Fonte - > Artigiancredito

 
Data ultimo aggiornamento: 16-11-2021