Apertura: la compilazione delle domande sarà possibile a partire dal 4 novembre 2022, ore 10; l’invio a partire dal 17 novembre 2022, ore 10.
Scadenza: misura aperta fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Beneficiari: imprese di qualsiasi dimensione e centri di ricerca (si veda punto successivo “Settori ammissibili”) ammessi ai > finanziamenti agevolati del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca.
Settori ammissibili:
- industria;
- agroindustria;
- artigianato;
- servizi all’industria.
Progetti ammissibili: progetti, presentati sia singolarmente che in forma congiunta, per la realizzazione di nuovi processi produttivi, prodotti e servizi o il miglioramento di quelli già esistenti
- realizzati nell'ambito di una o più unità locali ubicate nel territorio nazionale;
- che prevedano spese ammissibili non inferiori a 3 milioni e non superiori a 40 milioni di euro;
- con durata compresa fra 12 e 36 mesi;
- avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione;
tesi a raggiungere gli obiettivi di
- decarbonizzazione;
- economia circolare;
- riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi;
- rigenerazione urbana;
- turismo sostenibile;
- adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico.
Tipologia di agevolazione: le agevolazioni previste seguono due distinte procedure
- a sportello per i programmi di importo compreso fra 3 e 10 milioni di euro, con un massimo di tre imprese partecipanti in forma congiunta;
- negoziale per i programmi di importo superiore a 10 e fino 40 milioni di euro, con un massimo di cinque imprese partecipanti in forma congiunta.
Per ciascuna delle due procedure sono previsti
- finanziamenti agevolati pari al 60% dei costi di progetto accompagnati da finanziamenti bancari per il 20% in presenza di idonea attestazione creditizia;
- contributi a fondo perduto per un massimo del 15% della spesa a sostegno delle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e per l’acquisizione delle prestazioni di consulenza relative alle attività di industrializzazione e per un massimo del 10% come contributo in conto impianti per l’acquisizione delle immobilizzazioni oggetto delle attività di industrializzazione.
Modalità e termini di partecipazione: le domande dovranno essere presentate esclusivamente online attraverso il sito: > https://fondocrescitasostenibile.mcc.it. La compilazione sarà possibile dalle ore 10 del 4 novembre 2022 previo accreditamento all’ > area riservata; mentre l’invio a partire dalle ore 10 del 17 novembre 2022. Lo sportello sarà aperto fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Per tutte le informazioni complete e vincolanti si rimanda alla pagina dedicata: