Apertura: 3 aprile 2023.
Scadenza: 6 maggio 2023, ore 12.
Beneficiari: il percorso di accompagnamento si rivolge a progetti imprenditoriali di innovazione sociale candidati da enti del terzo settore (ETS) già costituiti (es: cooperative, associazioni, ecc) e con sede legale a Bologna. I progetti candidabili devono rispondere ai seguenti criteri:
- creare nuovi posti di lavoro;
- generare impatto sociale sul territorio della Città metropolitana di Bologna;
- perseguire la sostenibilità economica nel medio periodo (3 anni);
- sviluppare collaborazioni territoriali per la realizzazione del progetto.
Gli enti non profit possono candidarsi come singola organizzazione o come rete di organizzazioni, identificando un ente capofila. In entrambi i casi, agli enti non profit selezionati dalla call verrà chiesto di candidare un team di persone (min 2 - max 5) responsabili del progetto nel lungo periodo, che prenderanno parte al percorso di accompagnamento.
Misura e tipologia di agevolazione: ai progetti selezionati sarà riservato un percorso di accompagnamento strategico personalizzato e momenti di networking coordinati da Social Seed e finalizzati alla creazione di una Community di Innovatori Sociali. Al termine del percorso di accompagnamento, gli enti non profit accederanno alla valutazione di idoneità del progetto per l’accesso all’eventuale supporto economico da parte del Comitato di Insieme per il lavoro.
È previsto un finanziamento a fondo perduto per un massimo di 8.000 euro per investimenti straordinari funzionali al progetto e/o l'accesso al microcredito sociale a tasso agevolato. È previso inoltre il supporto alla selezione e preliminare copertura economica (stage della durata massima di 3 mesi) per l'inserimento lavorativo di almeno un/a beneficiario/a di Insieme per il lavoro.
Modalità e termini di partecipazione: è possibile partecipare alla call entro e non oltre le ore 12 del 6 maggio 2023 inviando la richiesta tramite l'apposito FORM. È possibile richiedere un appuntamento prima dell'invio della candidatura per eventuali domande o dubbi scrivendo a segreteria@insiemeperillavoro.it e fissare l'incontro online durante la mattinata dedicata all’Help Desk previsto il giorno 27 aprile dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
Per tutte le informazioni complete e vincolanti si rimanda alla pagina dedicata