AGGIORNAMENTO I: A PARTIRE DALLE ORE 17 DEL 10 NOVEMBRE 2022 NON SARA' PIU' POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA PER LE SOTTO-MISURE "MICROCREDITO ESTESO" E "PICCOLI PRESTITI".
AGGIORNAMENTO II: A PARTIRE DALLE ORE 17 DEL 15 GIUGNO 2023 NON SARA' PIU' POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA ANCHE PER LA SOTTO-MISURA MICROCREDITO (TRA 5.000 E 25.000 EURO).
AGGIORNAMENTO III: PER OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DELL'IMPORTO DEL SALDO FINALE, PER LE SOTTO-MISURE "MICROCREDITO ESTESO" (TRA 25.001 E 35.000 EURO) E "PICCOLI PRESTITI" (TRA 35.001 E 50.000 EURO), È STRETTAMENTE NECESSARIO CONCLUDERE E RENDICONTARE CORRETTAMENTE IL PROGRAMMA DI SPESA ENTRO E NON OLTRE IL 15 NOVEMBRE 2023.
Scadenza: misura aperta fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Beneficiari: NEET, donne inattive, disoccupati di lunga durata con una forte attitudine al lavoro autonomo e all’imprenditorialità, maggiorenni e residenti nel territorio nazionale. I beneficiari al momento della presentazione della domanda devono:
- NEET: essere iscritti al programma Garanzia Giovani entro il 29esimo anno di età e non essere impegnati in altre attività lavorative e in percorsi di studio o di formazione professionale;
- Donne inattive: non occupate in altre attività lavorative;
- Disoccupati di lunga durata: non occupati in altre attività lavorative e che hanno presentato da almeno 12 mesi una dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID).
Misura e tipologia di contributo: finanziamenti agevolati a tasso zero senza interessi, senza garanzie, rimborsabili in 7 anni con rate mensili che partono dopo dodici mesi dall’erogazione del prestito. I prestiti ricoprono fino al 100% delle spese per progetti di investimento, per un importo compreso tra 5.000 e 50.000 euro. È possibile richiedere tre diverse tipologie di finanziamenti:
- microcredito, da 5.000 a 25.000 euro;
- microcredito esteso, da 25.001 a 35.000 euro;
- piccoli prestiti, da 35.001 a 50.000 euro.
Spese ammissibili: possono essere finanziate le iniziative nei settori produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising. Sono esclusi i settori della pesca e dell’acquacultura, della produzione primaria in agricoltura e, in generale, i settori esclusi dall’art. 1 del Regolamento UE n. 1407/2013. Sono ammessi:
- spese per strumenti, attrezzature e macchinari, hardware e software;
- spese per opere murarie (entro il limite del 10% del totale delle spese in investimento ammesse);
- spese di gestione quali locazione di beni immobili e canoni di leasing; utenze; servizi informatici, di comunicazione e di promozione; premi assicurativi; materie prime, materiale di consumo, semilavorati e prodotti finiti; salari e stipendi.
Modalità e termini di presentazione delle domande: la domanda di partecipazione va inviata esclusivamente online a partire dal 22 febbraio 2021. Le candidature verranno valutate entro 60 giorni in base all’ordine cronologico di arrivo. Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili nella > sezione dedicata del sito. Le imprese che otterranno il finanziamento dovranno impegnarsi a costituire la società e individuare una sede operativa entro 3 mesi dalla concessione del finanziamento e completare il programma di investimento entro 18 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento.
Per tutte le informazioni complete e vincolanti si rimanda alla pagina dedicata