AGGIORNAMENTO: in attesa dell'apertura, a partire dal 13 ottobre 2022, della misura "Imprese dell'economia sociale", lo sportello chiude a partire dal 9 agosto 2022. Per ogni informazione si rimanda al link > https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/agevolazioni-alle-imprese-per-la-diffusione-e-il-rafforzamento-dell-economia-sociale.
Scadenza: misura aperta fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Beneficiari: imprese sociali - purché costituite in forma di società (di persone o di capitali) - cooperative sociali, società cooperative con qualifica di ONLUS.
Progetti ammissibili: Italia Economia Sociale finanzia i programmi di investimento proposti dalle imprese operanti nell’ambito dell’economia sociale. I programmi di investimento devono prevedere spese ammissibili, al netto di IVA, non inferiori a 200.000,00 euro e non superiori a 10.000.000,00 di euro. I programmi devono perseguire uno o più degli obiettivi previsti all’art. 8, comma 1, del decreto interministeriale 14 febbraio 2017, ossia:
- incremento occupazionale di lavoratori svantaggiati;
- inclusione sociale di persone vulnerabili;
- salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente, del territorio e dei beni storico-culturali;
- conseguimento di ogni altro beneficio derivante da attività di interesse pubblico o di utilità sociale in grado di colmare specifici fabbisogni di comunità o territorio.
I programmi ammissibili, altresì devono essere:
- compatibili con le finalità statutarie dell’impresa proponente;
- ricadere nell’ambito dei settori di attività sociale relativi a ciascuna tipologia di impresa beneficiaria secondo le disposizioni della disciplina sociale vigente;
- funzionali all’attività di interesse generale esercitata dall’impresa nell’ambito dei settori d’appartenenza.
Misura e tipologia di agevolazione:
- finanziamento agevolato pari al 70%, di durata fino a 15 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento massimo di 4 anni al tasso agevolato dello 0,5 per cento annuo, al finanziamento deve essere associato un finanziamento bancario pari al 30%;
- contributo in conto capitale pari al 5%.
Modalità e termini di partecipazione: le richieste devono essere trasmesse dall’impresa beneficiaria via PEC a Invitalia, all’indirizzo economiasociale@postacert.invitalia.it. La misura è aperta fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Per tutte le informazioni complete e vincolanti si rimanda alla pagina dedicata di Invitalia, ente gestore dell'agevolazione:
> https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/italia-economia-sociale