Aggiornamento del 13 ottobre: sportello chiuso per esaurimento delle risorse disponibili. Per maggiori informazioni, visitare il sito del > MiSE.
Riapertura dello sportello a partire dal 12 ottobre 2021. La dotazione finanziaria prevista è di 12 milioni di euro. Per approfondimenti > Decreto Direttoriale del MiSE.
Il bando Disegni+4 del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) concede agevolazioni per la valorizzazione dei disegni e modelli. In particolare, l'agevolazione è finalizzata all’acquisto di servizi specialistici in grado di valorizzare disegni e modelli, singoli o multipli, registrati a partire dal 1° gennaio 2018.
Apertura: 12 ottobre 2021, ore 9.30.
Scadenza: bando aperto fino ad esaurimento risorse.
Beneficiari: Micro, Piccole e Medie Imprese con sede legale e operativa in Italia.
Misura e tipologia di contributo: contributi a fondo perduto concessi fino all’80% delle spese ammissibili, entro l’importo massimo di 60.000 euro e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna categoria (Articolo 7 del > bando).
Spese ammissibili:
- ricerca sull’utilizzo di materiali innovativi;
- realizzazione di prototipi;
- realizzazione di stampi;
- consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno;
- consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale;
- consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, progettazione layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online) e per la - valutazione tecnico-economica del disegno/modello;
- consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione (azioni legali relative a casi concreti).
Sono ammissibili solo le spese sostenute successivamente alla data di registrazione del disegno/modello.
Modalità e termini di partecipazione: le domande verranno valutate sulla base dell'ordine cronologico di presentazione e dovranno essere inviate a partire dalle ore 9.30 del 12 ottobre 2021, secondo le modalità riportate sul > sito.
Fonte: > MiSE