Apertura: 14 luglio 2022.
Scadenza: 6 ottobre 2022, ore 13.00.
Beneficiari: possono presentare domanda imprese, liberi professionisti, studi associati, e associazioni attivi nel settore artistico, culturale e creativo. Tutti i soggetti devono avere sede operativa e attività prevalente nel territorio della Regione Emilia-Romagna alla data del 1° giugno 2022. Inoltre i soggetti devono possedere i requisiti specifici della propria tipologia di appartenenza, specificati nel bando.
Misura e tipologia di agevolazione: saranno assegnati contributi a fondo perduto per complessivi € 120.000,00 per la selezione di 10 progetti selezionati tra imprese, liberi professionisti, studi associati o associazioni, a cui verranno assegnati contributi in denaro per lo sviluppo dell’attività per un contributo pari al massimo a € 12.000,00 ciascuno.
I contributi potranno essere erogati in via anticipata, fino al massimo del 70% dell’importo riconosciuto, su richiesta motivata del beneficiario.
Oltre ai contributi in denaro, vengono messe a disposizione dei soggetti selezionati diverse opportunità in base alla tipologia di progetto presentato e alle priorità indicate, ovvero:
a) uno sportello di affiancamento per la crescita del progetto e la definizione di attività su misura;
b) attività di informazione e formazione;
c) consulenze specialistiche messe a disposizione dalla rete dei partner di Incredibol!;
d) attività di promozione, networking e comunicazione attraverso i canali online e offline del Comune di Bologna (progetto Incredibol!, Cultura Bologna e Bologna Città Creativa della Musica UNESCO) o grazie al coinvolgimento del Comune di Bologna in reti, attività e/o progetti nazionali ed internazionali;
e) partecipazione a bandi per l’assegnazione di spazi in comodato gratuito riservati ai vincitori delle diverse edizioni di Incredibol!;
f) eventuali ulteriori opportunità che si rendessero disponibili durante il periodo di affiancamento.
Ambiti ammissibili: ai fini dell'avviso, la definizione di ‘imprese culturali e creative’ adottata è quella citata nella Legge 205/2017, comma 57 art. 1, ovvero realtà aventi una attività stabile e continua e aventi “per oggetto sociale esclusivo o prevalente l’ideazione, la creazione, la produzione, lo sviluppo, la diffusione, la conservazione, la ricerca e la valorizzazione o la gestione di prodotti culturali, intesi quali beni, servizi e opere dell’ingegno inerenti alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, alle arti applicate, allo spettacolo dal vivo, alla cinematografia e all’audiovisivo, agli archivi, alle biblioteche e ai musei, nonché al patrimonio culturale e ai processi di innovazione ad esso collegati”.
Spese ammissibili: sono ammesse a rendicontazione tutte le spese sostenute nel periodo compreso tra il 01/01/2022 e il 31/12/2023, strettamente e direttamente riferibili al progetto selezionato.
Modalità e termini di partecipazione: le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente compilando il modulo on-line relativo, al seguente link: > https://moduli.retecivica.lepida.it/ComuneBologna_Incredibol2022_StartUp. La domanda dovrà essere completata in ogni sua parte ed inviata entro e non oltre le ore 13.00 del 6 ottobre 2022. Il servizio è accessibile solo con credenziali SPID.
Per tutte le informazioni complete e vincolanti si rimanda alla pagina dedicata:
> https://www.incredibol.net/bando-incredibol-2022-online-lundicesima-edizione/