Apertura: 18 ottobre 2022.
Scadenza: 11 novembre 2022.
Beneficiari: le società cooperative aventi, al momento della presentazione della domanda, i requisiti soggettivi indicati al paragrafo 2 del > bando.
Misura e tipologia di agevolazione: contributo a fondo perduto, concesso in regime de minimis, nella misura massima del 70% della spesa ammissibile e per un importo massimo di 10.000 euro.
Interventi ammissibili: sono ammissibili gli interventi finalizzati alla crescita e consolidamento delle cooperative di comunità.
Spese ammissibili: sono ammissibili le spese, direttamente imputabili al progetto, sostenute e pagate dal soggetto beneficiario a decorrere dal 22 agosto 2022 e fino al 30 novembre 2023 per:
- opere murarie finalizzate al rinnovo, trasformazione e ampliamento di locali già in uso o nelle quali il beneficiario si impegna a svolgere le attività, ivi incluse le spese di progettazione;
- l’acquisto di attrezzature e arredi, rinnovo e ampliamento impianti, ivi incluse le spese di progettazione;
- l’acquisto di autoveicoli per il trasporto di beni e utenti dei servizi della cooperativa, coerenti con l’attività svolta e le finalità del progetto (ad es. trasporto turisti, trasporto disabili, persone che hanno bisogno di cura e/o assistenza, bambini per la fruizione di servizi a loro dedicati, anziani, residenti nella comunità, per la fruizione di servizi non raggiungibili con altri mezzi);
- consulenze qualificate di sostegno all’innovazione ed al consolidamento del progetto imprenditoriale di comunità.
Modalità e termini di partecipazione: le domande, che verranno valutate secondo l'ordine di graduatoria e fino a esaurimento delle risorse disponibili, devono essere trasmesse entro e non oltre venerdì 11 novembre 2022 mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo programmiarea@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Per tutte le informazioni complete e vincolanti si rimanda alla pagina dedicata:
> https://fondieuropei.regione.emilia-romagna.it/bandi/bando-per-le-cooperative-di-comunita