Apertura: 2 maggio 2022.
Scadenza: 16 giugno 2022, ore 18.
Beneficiari:
- tutte le imprese, anche individuali, del territorio nazionale iscritte al Registro Imprese o all’Albo delle imprese artigiane alla data del 16/12/2021;
- enti del terzo settore, solo ed esclusivamente per investimenti appartenenti all’Asse 2 (MMC).
Interventi ammissibili: sono ammissibili progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ricompresi in 5 Assi di finanziamento.
- Asse 1: Progetti di investimento (1.1) e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (1.2);
- Asse 2: Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC);
- Asse 3: Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
- Asse 4: Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;
- Asse 5: Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
E' possibile presentare una sola domanda su una sola linea di finanziamentoe riguardante una sola unità produttiva.
Spese ammissibili: sono ammesse tutte le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto. Per gli Assi da 1 a 4 sono ammesse anche eventuali spese accessorie o strumentali, funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza. Per tutti gli interventi è richiesta una perizia asseverata per la quale la spesa ammissibile massima è di 1.850 euro.
Misura e tipologia di contributo: il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto d'IVA.
A) Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 il finanziamento non supera il 65% delle spese ammissibili, fermo restando i seguenti limiti:
- Assi 1, 2, 3 - il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 5.000 euro nè superiore a 130.000 euro. Non è previsto alcun limite minimo di finanziamento per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato (sub Asse 1.2);
- Asse 4, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 2.000,00 euro nè superiore a 50.000,00 euro.
B) Per l’Asse 5, il finanziamento è concesso nella misura del 40% per la generalità delle imprese agricole (sub Asse 5.1), del 50% per giovani agricoltori (sub Asse 5.2).
Per ciascun progetto il finanziamento non potrà essere inferiore a 1.000 euro nè superiore a 60.000 euro.
Le risorse sono ripartite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento. Per le risorse a valere sulla Regione Emilia-Romagna, si veda il documento > Isi 2021 Risorse economiche - Stanziamento nazionale suddiviso per regione/provincia autonoma.
Modalità e termini di partecipazione: sul portale Inail - nella sezione > Accedi ai Servizi Online - le imprese avranno a disposizione una procedura informatica per l'invio della domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali (> qui l'Avviso per l'Emilia-Romagna). Per l'accesso è indispensabile essere in possesso di credenziali SPID.
L'apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda è fissata al 2 maggio 2022, mentre la chiusura alle ore 18.00 del 16 giugno 2022. Il sito dell'INAIL fornisce il calendario completo delle scadenze. Le domande verranno valutate sulla base di una procedura a sportello, seguendo, quindi, l'ordine cronologico di ricezione.
Per tutte le informazioni complete e vincolanti si rimanda alla pagina dedicata di INAIL: