ANPAL ha pubblicato il decreto che istituisce per l’anno 2020 l’IncentivO Lavoro (IO Lavoro). La misura prevede uno sgravio contributivo per i datori di lavoro privati che, senza esservi tenuti, assumono disoccupati dal 1° Gennaio 2020 al 31 Dicembre 2020. Lo stanziamento complessivo ammonta a 329.400.000 euro. Le risorse sono a valere sul Fondo sociale europeo 2014-2020 a titolarità di ANPAL.
Beneficiari: tutti i datori di lavoro privati che assumono, senza esservi tenuti, persone disoccupate. Il personale da assumere non deve aver avuto un rapporto di lavoro negli ultimi 6 mesi con lo stesso datore di lavoro e deve possedere le seguenti caratteristiche:
a) giovani di età compresa tra i 16 anni e 24 anni;
b) persone con 25 anni di età e oltre disoccupate da almeno 6 mesi.
Oggetto della misura: sono incentivabili le assunzioni a tempo indeterminato, i rapporti di apprendistato professionalizzante, la trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a tempo determinato, i rapporti di lavoro subordinato instaurati in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro. L’incentivo sarà riconosciuto anche ai contratti di lavoro a tempo parziale.
Tipologia di agevolazione: l'agevolazione è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi INAIL, nella misura massima di 8.060,00 euro su base annua per ogni lavoratore assunto, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione, riparametrato e applicato su base mensile.
Modalità e termine di presentazione delle domande: per richiedere l’incentivo è necessario attendere la circolare dell’INPS con le indicazioni sulla fruizione del beneficio. La domanda andrà presentata online sul portale INPS.
Fonte: ANPAL