Il progetto ESSENCE mira a promuovere servizi innovativi per le piccole e medie imprese utilizzando le tecnologie dell'informatica e delle comunicazioni.
Questo progetto è particolarmente importante poiché si pone l’obiettivo di sostenere l'innovazione nei sistemi economico produttivi locali, oltre che fornire strumenti adeguati per migliorare la competitività delle nostre imprese, anche attraverso la formazione e lo sviluppo di reti di imprese.
I risultati attesi consistono in:
1.piattaforme per erogare servizi online, con particolare attenzione ai servizi di ottimizzazione dei trasporti delle merci nelle imprese sia da parte dei fornitori che presso i clienti;
2. modelli di erogazioni del servizio basati su piattaforme di e-service, anche sfruttando le recenti progettazioni basate su logiche di “cloud computing” (esternalizzazione del servizio presso apposite banche dati esterne);
3. sviluppo di reti di impresesupportate dall'utilizzo comune di servizi online e dalla cooperazione per le attività innovative.
ESSENCE è un progetto di cooperazione territoriale finanziato dal programma per l'Europa Centrale (Central Europe). Sono coinvolte nel progetto 6 regioni europee e 10 partner: Marshal Office of the Wielkopolska Region (PL), Institute for Logistics & Warehousing (PL), Provincia di Bologna (IT), ITL Istituto per i trasporti e la logistica (IT), SATA srl (IT), Aufbauwerk Region Leipzig GmbH (DE), University of Leipzig (DE), AREA m Styria GmbH (AU), Sinergija development Agency (SL), ICEG (HU)
Il progetto è daurato da luglio 2012 a dicembre 2014.