MICROFUTURE- Microfinanza a prova di futuro per l'inclusione sociale

 
 
 

Obiettivo:

MICROFUTURE ha l’obiettivo di migliorare il quadro delle politiche pubbliche che riguardano la microfinanza nei territori coinvolti dal progetto. La microfinanza, come alternativa ai classici canali di finanziamento, offre nuove opportunità di sviluppo del mercato del lavoro per microimprese e persone più vulnerabili. Per essere realmente efficace deve però rispondere alle grandi sfide ambientali, sociali ed economiche di oggi: è necessario creare un’offerta che sia all’avanguardia, che abbia appreso dall’esperienza della pandemia. Per far ciò, occorre accrescere le competenze delle autorità pubbliche e degli operatori che erogano servizi modificando concretamente modelli e schemi di azione.

 
 

Azioni principali: 

Nella fase centrale il progetto si suddividerà in 3 momenti:

  1. Full immersion nella microfinanza, per analizzare il significato che ha e che dovrebbe avere nelle varie regioni coinvolte. Attraverso seminari interregionali con esperti e lavoro a stretto contatto con gli stakeholder saranno analizzate sfide e misure già messe in atto.
  2. Sviluppi futuri della microfinanza, per identificare quali sono e come raggiungerli. Workshop e visite studio e scambio per analizzare i differenti contesti, mappare eventuali lacune / buone pratiche e coinvolgere i target di riferimento.
  3. Impatto territoriale, per progettare e, ove possibile, avviare l'attuazione di miglioramenti politici concreti. Workshop tematici e pratici, incontri bilaterali e di capacity building con un approccio “Policy change clinic” per supportare ogni territorio nell’identificare, strutturare e approvare proposte per adattare le proprie linee politiche.

 

La fase di follow-up proseguirà lo scambio e lo sviluppo delle competenze dei partner a livello regionale e interregionale, concentrandosi sui miglioramenti già conseguiti e quelli ancora non raggiunti per consolidare il sistema di microfinanza in ciascun territorio.

 
PARTNERSHIP
  • Lead Partner - Regional Intermediate Body of European Programs Human Capital Bucharest Ilfov Region, Romania
  • Advisory partner - YUNUS Foundation Italy, Italia
  • Metropolitan City of Bologna, Italia
  • Development Centre Heart of Slovenia, Slovenia
  • Region Örebro County, Svezia
  • County of Seine-Saint-Denis, Francia
 
MATERIALI E APPROFONDIMENTI