Programma: Erasmus+ Azione chiave 2 (KA2) Partenariati strategici nel campo dell’Istruzione e della Formazione professionale (VET)
Durata: settembre 2019 – dicembre 2021
Parole chiave: agricoltura urbana, agricoltura peri-urbana, imprenditorialità, catena alimentare, formazione professionale, competenze digitali, formazione professionale
Obiettivo: L'agricoltura urbana e peri-urbana rivestono sempre maggiore importanza a livello territoriale, che si traduce in azioni volte a ricollegare la popolazione urbana alla produzione agricola e a ricollocare i sistemi alimentari promuovendo filiere corte. Lo sviluppo di questi settori si basa da una parte sugli imprenditori che gestiscono i progetti agricoli e dall’altra sulle autorità pubbliche e sui pianificatori che attueranno strategie favorevoli sul loro territorio.
L’obiettivo principale del progetto SESAME è promuovere la diffusione di progetti agricoli in aree urbane e peri-urbane dei Paesi partner attraverso lo sviluppo di una formazione innovativa adattata agli attori chiave del settore, tenendo conto dell'approccio basato sulle competenze e delle sfide della transizione digitale. A tal fine verrà creato un modulo di formazione professionale per gli studenti iscritti a corsi di formazione professionale nelle diverse scuole partecipanti.
Queste iniziative saranno attuate attraverso sessioni di formazione di microapprendimento sulle sfide e le opportunità per le città e per l'agricoltura urbana e promuoverà nuove sinergie tra gli studenti e le amministrazioni per avvicinarsi all'agricoltura metropolitana con una visione trasversale rafforzata.
Partnership:
Partner associati:
Risultati:
Sei un politico o un tecnico di un ente locale? Vuoi approndire i temi dell'agricoltura urbana e periurbana ed acquisire nuove competenze? Partecipa al nuovo corso di micro-formazione "Sfide e opportunità dell’agricoltura metropolitana" > scopri il corso!