CE Responsible

Europa Centrale Responsabile - Responsabilizzare le imprese sociali in Europa Centrale

 
 
logo
 
 
 

Programma: Interreg Central Europe

Durata: 01/04/2019 – 31/03/2022

Parole chiave: Imprenditoria sociale, impresa sociale, innovazione economica, innovazione sociale, competenze, coaching, responsabilità sociale, altruismo

Obiettivo: Il progetto CE Responsible – empowering social business in Central Europe, nell'ambito del programma Interreg Central Europe, mira al miglioramento delle competenze imprenditoriali per la promozione dell'innovazione economica e sociale in Europa Centrale (CE). Esso è motivato principalmente dalla mancanza di sostegno a lungo termine per gli imprenditori sociali.

Le attività progettuali si svolgono nel periodo dal primo aprile 2019 al 31 marzo 2022, con un bilancio totale di 2,3 milioni di euro cofinanziati da Interreg Central Europe nell'ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Il partenariato di progetto comprende partner provenienti da 9 diversi Paesi: Slovenia, Italia, Germania, Croazia, Slovacchia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca e Austria.

L'innovatività dell'approccio proposto si basa sulla mobilitazione della disponibilità degli imprenditori di successo a sostenere l'innovazione sociale e l'imprenditorialità sociale. Il progetto chiama “imprenditori altruisti” quegli imprenditori dell‘Europa centrale (CE) socialmente responsabili, che vorrebbero offrire le loro risorse agli imprenditori sociali. La loro cooperazione con gli imprenditori sociali, mettendo a disposizione i propri punti di forza rispetto alle imprese sociali, contribuisce a creare un quadro di sviluppo imprenditoriale autosufficiente, permettendo a entrambi i tipi di imprese di raggiungere i propri obiettivi.

Il progetto muove dall'ambizione di cambiare la situazione di dipendenza dai fondi pubblici dell'imprenditoria sociale, con un modello in cui gli imprenditori privati di successo hanno un ruolo di sostegno. Attraverso i fondi, il lavoro e la conoscenza di imprenditori altruisti, gli imprenditori sociali ricevono un supporto di qualità, mentre gli altri imprenditori socialmente responsabili otterranno un sistema organizzato per fornire supporto. Di conseguenza, entrambi i principali gruppi target raggiungeranno i loro obiettivi, cooperando insieme. Questo è un cambiamento positivo per l'intero sistema perché l'imprenditoria sociale dipende principalmente dai fondi pubblici e in questo modo anche il bilancio pubblico potrebbe risparmiare o trasferire fondi.
Complessivamente, il progetto beneficia di un co-finanziamento FESR di € 1.913.507,50.
Il progetto consente un processo transnazionale di mutuo apprendimento tra partner con esperienze diverse, ma sfide simili. Durante il progetto i partner lavorano con lo scopo di:

- sviluppare e implementare tre documenti strategici finalizzati alla crescita delle competenze, attraverso la produzione di 3 risultati:

  • schema per l'Europa centrale, per accrescere il sostegno al settore dell'imprenditoria sociale
  • modello quadro sostenibile, valido per l'Europa centrale, a sostegno delle specificità dell'imprenditoria sociale
  • Raccomandazioni politiche


- sviluppare e implementare strumenti finalizzati alla crescita delle competenze, attraverso la produzione di 4 risultati:

  • piattaforma (CE) di supporto e networking con i relativi strumenti
  • associazione internazionale degli imprenditori altruisti
  • coaching toolbox per gli imprenditori sociali
  • coaching toolbox per gli imprenditori altruisti


Partnership
:

  • E-Institute - Istituto per soluzioni globali di sviluppo, Slovenia (Capofila)
  • Città metropolitana di Bologna, Italia
  • Ikosom – Istituto per la comunicazione e i social media, Germania
  • Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Italia
  • Brodoto, Croazia
  • Centro slovacco per l'Informazione Scientifica e Tecnologica, Slovacchia
  • Centro per gli Studi Economici e Regionali – Accademia Ungherese delle Scienze, Ungheria
  • Comune di Kielce/Parco Tecnologico di Kielce, Polonia
  • Agenzia della Boemia meridionale per il sostegno al l'imprenditorialità innovativa, Repubblica Ceca
  • Università di Scienze Applicate di Salisburgo, Austria
  • Camera per il Commercio e l'Industria di Budapest, Ungheria


Per esplorare gli eventi e i risultati del progetto, visita il sito https://www.interreg-central.eu/Content.Node/CE-RESPONSIBLE.html

Per connetterti con altri imprenditori sociali in Europa, esplorare le risorse per l’imprenditoria sociale o iscriverti all’associazione visita il sito https://net4socialimpact.eu/ce-responsible-in-italia/

 

Social:

Twitter

Facebook

LinkedIn

 

Newsletter (in inglese):

Newsletter #1

Newsletter #2

Newsletter #3

Newsletter #4

Newsletter #5

 

> Video