Obiettivo:
L'obiettivo di CESME è quello di supportare le piccole e medie imprese che vogliono adottare un approccio circolare trasformando le problematiche ambientali in opportunità di business. L’economia circolare si basa sull’ottimizzazione dei sistemi piuttosto che dei singoli componenti, e le piccole e medie imprese dovranno essere accompagnate passo a passo in questo percorso. Nell’ottobre 2022 è stato lanciato CESME+ quale prosecuzione di CESME al fine di migliorare ulteriormente le competenze dei decisori politici in materia di economia circolare. Durante la prima fase le azioni si sono concentrate sulla ripresa dalla crisi pandemica Covid19, con uno studio sull’impatto nei paesi partner.
Azioni principali:
Il progetto promuove un processo di apprendimento interregionale attraverso una roadmap che permetta di guidare le PMI nel loro avvicinamento all’adozione di soluzioni e approcci circolari. Focus centrale sarà:
Tutte le iniziative saranno attentamente testate, monitorate e riadattate sulla base dei feedback raccolti, al fine di mettere a punto strumenti ad alta replicabilità in tutto il territorio europeo.