Intraprendere la strada dello sviluppo sostenibile vuol dire essere convinti dell'esistenza di una condivisione di responsabilità tra diversi attori: cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni locali e centrali.
E' importante che le istituzioni pubbliche e gli organi amministrativi inseriscano i temi ambientali nel loro sistema di pianificazione e controllo, siano partecipi alle iniziative a fianco degli altri soggetti interessati e costituiscano una partnership globale per un futuro migliore con uno sviluppo socio-economico possibile.
Per modificare i comportamenti occorrono motivazioni forti che riescano a stimolare ed incentivare al cambiamento rendendo ecologicamente sostenibili le attività sia degli individui che delle organizzazioni.
E' necessario far recepire ed attuare le politiche ambientali al mondo delle imprese come una necessità per gestire al meglio gli impatti che generano sul territorio in modo che qualità e sostenibilità ambientale diventino fattori cruciali di competitività.
La pubblica amministrazione deve farsi carico di iniziative di formazione e sensibilizzazione (seminari pubblici, corsi), deve introdurre regole ma anche sistemi di incentivazione.
L'Assessorato alle Attività Produttive agisce appunto, in questa direzione.
Nell'ambito delle sue competenze, organizza attività di animazione sul territorio, di consulenza e sostegno alle imprese, concorsi per l'avvio di nuove imprese, gestione delle leggi di finanziamento delegate, realizzazione di progetti e di pubblicazioni (vedere la sezione "Pubblicazioni").
Le attività a rilevanza ambientale dell'Assessorato sono numerose, tra queste segnaliamo in particolare l'attività svolta sul territorio da:
In questa sezione troverete in particolare: